video suggerito
video suggerito

Grandinate e temporali al Nord, caldo al Sud: le previsioni meteo della settimana

Al Nord arriva una perturbazione che porterà un peggioramento delle condizioni atmosferiche con possibili temporali, grandinate e violenti nubifragi. Allerta meteo arancione oggi in Lombardia. Il Centro-Sud invece sotto l’influenza dell’anticiclone africano.
A cura di Susanna Picone
150 CONDIVISIONI
Immagine

La seconda settimana di giugno sarà caratterizzata da grosse differenze tra le regioni italiane sul fronte meteorologico. Se da una parte saranno protagonisti temporali con possibili grandinate e improvvisi nubifragi, dall’altra resisterà l’anticiclone africano con un gran caldo.

Le regioni settentrionali sono sotto le piogge e i temporali: un nuovo impulso perturbato, di origine atlantica, porta condizioni di instabilità con precipitazioni a prevalente carattere temporalesco, localmente anche di forte intensità, specie su Lombardia e Triveneto.

Il meteo della settimana 10-16 giugno

Per la giornata di oggi, lunedì 10 giugno, il dipartimento della Protezione civile d'intesa con le regioni coinvolte ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche e valutato allerta arancione per rischio temporali su parte della Lombardia, allerta gialla, Trentino-Alto Adige e Veneto, su parte di Lombardia e Toscana. Le previsioni meteo indicano al Nord temporali e grandinate sulle Alpi, le Prealpi e le zone pianeggianti dei settori nordorientali. Al Centro oggi atteso cielo più nuvoloso su Toscana, Umbria e Marche, ma con scarse piogge, bel tempo altrove. Clima che resta molto caldo al Sud.

Durante la giornata di martedì 11 giugno attesi ancora rovesci o temporali sul Triveneto, poi anche al Nordovest. Nubi sparse su Liguria ed Emilia Romagna. Ancora nuvole al Centro-Italia, soprattutto sulle regioni tirreniche. Giornata con cielo molto nuvoloso su Sicilia e Calabria, più sereno altrove, in generale con un caldo non eccessivo al Sud.

Italia divisa tra maltempo al Nord e sole al Sud

Non migliora il tempo al Nord mercoledì 12 giugno e giovedì 13: un nuovo impulso perturbato con temporali forti e grandinate interesserà Alpi, Prealpi e pianure centro occidentali. Ancora nuvole al Centro, ma senza precipitazioni degne di nota. Al Sud invece resiste l’anticiclone Scipione: la giornata sarà caratterizzata da un cielo che sarà molto più nuvoloso solo in Sicilia e Calabria.

Da venerdì 14 giugno, invece, l’anticiclone dovrebbe nuovamente trovare la forza di estendersi a tutto il Paese, portando giornate soleggiate e con un clima caldo. Uno scenario, che se verrà confermato, dovrebbe accompagnarci anche per il weekend.

150 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views