Gorizia: 89enne dimentica di ritirare i soldi dal bancomat, ragazzo li trova e li consegna ai carabinieri
Un anziano è andato a prelevare al bancomat, ma si è dimenticato il denaro nella fessura dello sportello. Per sua fortuna il cliente che lo ha succeduto fosse dotato di un forte senso civico: si è accorto delle banconote dimenticate dall'uomo e ha prontamente chiamato i carabinieri che hanno consegnato il denaro al legittimo proprietario.
È accaduto a Gorizia, precisamente allo sportello bancomat di corso Italia, dove un 89enne si era recato per effettuare un prelievo. Il vecchietto ha selezionato l’importo e il denaro è stato prontamente erogato ma l’uomo, forse sovrappensiero, ha ritirato la propria carta ma non i soldi nella fessura dello sportello.
Qualche minuto dopo alla stessa cassa continua è arrivato un giovane che, notando le banconote incustodite, ha cominciato a guardarsi intorno per capire se il proprietario fosse ancora lì. Si è accorto però che non c'era nessuno. Così ha chiamato il 112 e ha consegnato tutto ai carabinieri della compagnia di Gorizia.
I militari dell'Arma hanno così contattato la filiale interessata e, dopo un attento lavoro, sono riusciti a risalire al legittimo proprietario. Un uomo, classe 1935, che era a casa con la figlia quando i carabinieri lo hanno chiamato per spiegare l'accaduto. L'anziano si è commosso quando ha capito cosa era successo: riteneva infatti impossibile che quei soldi, fondamentali per affrontare le spese quotidiane, potessero essergli restituiti.
Una storia a lieto fine che evidenzia l’importanza del senso civico e della collaborazione tra cittadini e forze dell’ordine.