video suggerito
video suggerito

GMG, Papa rinuncerà all’auto blindata e confesserà come un parroco

Padre Federico Lombardi ha fornito i dettagli sull’imminente viaggio di Papa Francesco a Rio de Janeiro in occasione della Giornata Mondiale della Gioventù. Come un normale sacerdote Bergoglio confesserà cinque ragazzi.
A cura di Susanna Picone
48 CONDIVISIONI
Immagine

Il direttore della Sala Stampa della Santa Sede, padre Federico Lombardi, ha tenuto un briefing sul viaggio apostolico di Papa Francesco a Rio de Janeiro in Brasile, dal 22 al 29 luglio, in occasione della Giornata mondiale della gioventù. Si tratta del primo viaggio internazionale di Papa Bergoglio. Il portavoce vaticano ha spiegato che Papa Francesco partirà lunedì mattina con un aereo diretto a Rio de Janeiro: durante il volo i giornalisti vaticanisti non potranno intervistarlo ma il Santo Padre ha espresso la volontà di salutarli tutti. In aeroporto vi sarà una prima accoglienza e poi il Papa si sposterà rapidamente nella sede dello Stato di Rio de Janeiro dove riceverà il saluto ufficiale della signora presidente della Repubblica che ha invitato anche gli altri capi di stato latino americani. A seguire è previsto un incontro privato e altri saluti alle varie autorità.

Il Papa userà la sua solita jeep bianca – Padre Lombardi ha spiegato che Papa Francesco ha intenzione di rinunciare all’auto papale blindata: in Brasile Bergoglio impiegherà infatti la solita jeep bianca che usa a Roma e un’altra verde di riserva. Quella di mercoledì sarà per il Papa una giornata ricca di impegni: Francesco andrà all’ospedale São Francisco de Assis na Providência dove incontrerà delle persone che hanno problemi di droga. Il suo primo bagno di folla con i giovani della Gmg avverrà a Copacabana: nella festa di accoglienza daranno il benvenuto al Papa 5 giovani a rappresentanza dei 5 continenti. Venerdì il Santo Padre inizierà la giornata con le confessioni: ci saranno centinaia di sacerdoti disponibili e Francesco sarà uno di loro.

Il Papa amministrerà il sacramento della riconciliazione a cinque ragazzi come un qualsiasi parroco. Nella stessa giornata il Papa pranzerà anche con 12 ragazzi provenienti dai vari continenti e dal Paese ospitante. Nel mattino del sabato Francesco celebrerà la Santa Messa a Rio de Janeiro insieme a tutti i vescovi della Gmg che saranno oltre un migliaio. Nel pomeriggio si dirigerà nel Campus Fidei a Guaratiba per la veglia di preghiera coi giovani. La domenica si celebrerà la Messa ricordando il motto di questa Gmg, “andate e fate discepoli in tutti i popoli”. Padre Lombardi ha fatto sapere che il Pontefice durante la Gmg parlerà soprattutto in spagnolo perché con questa lingua si sente a casa e può essere compreso da molte persone. Come seconda lingua utilizzerà il portoghese. Padre Lombardi ha inoltre spiegato che i testi dei discorsi del pontefice saranno tradotti nelle quattro lingue principali: portoghese, spagnolo, italiano e inglese.

48 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views