video suggerito
video suggerito
Covid 19

Gli esami di Stato di persona: il piano del governo per la fase due

Il governo sta studiando a un piano per far sì che gli esami di Stato possano essere svolti in conferenza personale. Lo ha annunciato il premier Conte nella conferenza stampa sul nuovo decreto in vigore dal 4 maggio e sulla cosiddetta Fase 2: il presidente del Consiglio ha inoltre confermato la chiusura delle scuole fino a settembre.
A cura di Chiara Ammendola
274 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Le scuole rimarranno chiuse fino a settembre, per evitare che il virus possa riesplodere. Mentre per quanto riguarda gli esami di Stato si sta pensando a come poterli svolgere di persona. Sono questi i due punti fondamentali sulla scuola affrontati dal presidente del Consiglio Giuseppe Conte nella conferenza stampa di questa sera nella quale ha illustrato i nuovo dpcm che riguarda la Fase 2 che l'Italia affronterà a partire dal 4 maggio.

Se si riaprono le scuola si rischia nuova ondata in due settimane

"Le scuole rimarranno chiuse fino a settembre, altrimenti riesploderebbe il virus: secondo gli sudi, nel caso di apertura delle scuole avremo nel giro di una o due settimane una nuova impennata di casi – ha spiegato il premier – la ministra Azzolina sta lavorando per fare riaprire le scuole a settembre nel miglior modo possibile e in condizioni di sicurezza". Conte ha spiegato che l'attività a didattica sta funzionando mediamente bene e che si potrà proseguire in questo modo: "Per questo a tutti va il mio ringraziamento".

Esami di Stato: Si lavora per orale in presenza

Conte ha spiegato che ora il focus è sugli esami di Stato: "Si farà di tutto per consentire l'esame a tutti gli studenti in presenza, in conferenza personale e in totale sicurezza – ha continuato il premier – inoltre abbiamo assunto l'impegno di fare svolgere i concorsi per assumere 24mila insegnanti precari, nell’interesse dell’offerta didattica che va potenziata". E in merito alle difficoltà che dovranno affrontare le famiglie fino a settembre a causa delle scuole chiuse, il premier Conte ha spiegato che ci sarà il congedo straordinario e il bonus baby sitter, per creare un circuito di solidarietà".

274 CONDIVISIONI
32831 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views