“Gli animali sono morti annegati”: a Fanpage il racconto di un’allevatrice bloccata dal maltempo
L'alluvione che ha colpito in queste ore l'Emilia Romagna sembra aver cancellato qualunque cosa. L'acqua ha inghiottito strade, auto e case. Sono ancora tantissimi i civili rimasti intrappolati ai piani più alti delle loro abitazioni e i soccorritori stanno cercando di raggiungerli per portarli in salvo ed evitare il peggio.
"Sono rimasta bloccata per ore al secondo piano della fattoria – ha fatto sapere a Fanpage.it Rossella Tozzi, proprietaria delle Chiocce Romagnole che ora è stata soccorsa da alcuni civili che hanno raggiunto la fattoria – gli animali sono morti in cortile. Purtroppo abbiamo perso le nostre caprette, le galline faraone e i colombi. Sono disperata, non so più cosa fare. Ho anche provato a lanciarmi dalla finestra per soccorrerli".
La donna ha raccontato di aver provato ad allertare i soccorsi che però non sono riusciti a raggiungerla. "In cortile abbiamo 3 asini, due pecore e alcune capre" ha spiegato al telefono l'allevatrice. Di quegli animali, però, restano vivi solo due asinelli, due cani e una cagnolina gravida. "Abbiamo chiesto aiuto, ma per ore non è arrivato nessuno neppure per soccorrere noi nella fattoria. I cellulari ormai sono scarichi, abbiamo il 15% di batteria disponibile e manca la corrente".
A salvare il personale delle Chiocce Romagnole, alcuni civili che si sono recati sul posto per dare una mano. Sui social, Tozzi aveva chiesto aiuto per trarre in salvo gli animali in cortile. Normalmente, nella fattoria si organizzano feste di compleanno e gite didattiche per i bambini. "Qui è tutto distrutto – ha sottolineato in lacrime l'allevatrice -. Sono davvero provata, adesso spero solo di rimettere in sesto il mio piccolo paradiso. Abbiamo perso tutto, ho il cuore spezzato".
La struttura si trova in Via Case Vento n.27.