video suggerito
video suggerito

Gli Agnelli pronti a vendere l’immobiliare di Cushman & Wakefield per 2 miliardi

Secondo il Wall Street Journal, la holding Exor avrebbe ingaggiato Goldman Sachs e Morgan Stanley per cercare un compratore per il gruppo leader globale nei servizi immobiliari.
A cura di B. C.
1 CONDIVISIONI
Immagine

La famiglia Agnelli è pronta a mettere in vendita uno dei loro gioielli. Exor, la finanziaria della famiglia torinese, secondo indiscrezioni ha messo in vendita uno dei leader globali nei servizi immobiliari, Cushman & Wakefield. Secondo il Wall Street Journal, Exor avrebbe ingaggiato Goldman Sachs e Morgan Stanley per cercare un compratore per il gruppo da 2 miliardi di dollari. L'obiettivo sarebbe quello di individuare una società interessata ma che però non sia quotata e non sia una concorrente diretta.

Una scelta detta soprattutto dall'incremento di valore registrato da numerose rivali nel settore, scrive il quotidiano economico di New York: la corsa dei prezzi nel real estate ha spinto le valutazioni a multipli di oltre dieci volte gli utili di gestione. Exor aveva rilevato una quota di Cushman del 67,5% otto anni or sono (nel 2007) per 565,4 milioni e in seguito aveva alzato la partecipazione all'81%. Come ricorda il Sole 24 Ore, la Cushman, è la terza società al mondo nel settore, alle spalle della CBRE di Los Angeles e della JLL di Chicago. Ma la grave crisi immobiliare e finanziaria esplosa nel 2008 ha colpito anche Cushman infliggendole dure perdite per 127 milioni nel 2009, scatenando fughe di broker e dando il via a riorganizzazioni e cambi al vertice. Negli ultimi 12 mesi la ripresa economica ha portato al riscatto di Cushman, con profitti operativi nell'anno terminato a settembre 2014 pari a 163 milioni di dollari.

"Non ci sono al momento transazioni delle quali riferire", ha detto una portavoce di Cushman al Wsj, aggiungendo tuttavia che la società è impegnata a "rafforzare ulteriormente il business e a creare valore". La stessa Exor ha poi confermato di stare valutando la possibile cessione della partecipazione in Cushman & Wakefield, ma "al momento non ci sono transazioni da comunicare né vi è alcuna garanzia che l'analisi in corso si concluda con una vendita".

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views