video suggerito
video suggerito

Giornata mondiale della lentezza 2012, ecco le iniziative delle varie città italiane

Un giorno in cui mettere da parte la frenesia lavorativa e familiare, per far spazio a ritmi vitali pacati e lenti. Ecco i principali eventi organizzati in Italia.
A cura di Daniela Caruso
1.185 CONDIVISIONI
lumaca

Vi sentite particolarmente pigri oggi? Niente paura è tutto nella norma. Oggi, infatti, cade la Sesta Giornata Mondiale della Lentezza, nella quale le persone sono invitate a riprendere in mano le redini della propria vita, per cercare di pacare i ritmi frenetici dell’esistenza. La velocità che caratterizza ogni piccola abitudine e mansione del quotidiano, infatti, arreca danni alla società, all’economia, all’ambiente ma anche al corpo. In questa giornata speciale le famiglie, le associazioni e i singoli soggetti sono invitati a proporre un progetto di adesione alla giornata dedicata alla lentezza. Ritrovare la pace e uno stile di vita slow non è difficile, basta costruire dei momenti in cui inserire stralci di cultura e di lettura collettiva, che ci spingano a vivere qualche ora lontani dalla frenesia alla quale, ogni giorno, siamo sistematicamente sottoposti, sia sul posto di lavoro, sia in famiglia.

Gli eventi ‘slow’ sono legati, appunto, all’universo della cultura, che include la lettura di libri, mostre fotografiche, spettacoli teatrali che hanno alla base il tema del vivere lento. La lentezza, dunque, viene vista anche come gioia, piacere, come un attimo da vivere senza troppe ansie e paure di perdere del tempo prezioso per fare altro. Radunarsi insieme e condividere esperienze lente significa anche poter ritornare ad approcciarci con l’altro in maniera semplice e pacifica. Diverse città italiane offrono una serie di eventi a prezzo scontato in occasione della giornata mondiale della lentezza: al Teatro Franco Parenti di Milano andranno in scena il “Ritorno” ed “Esequie solenni” a costo ridotto. Spettacoli, mostre e balli saranno messi in scena per tutta la settimana, fino al 1 aprile 2012.

Proprio in tale data, alle ore 17, ci sarà Andreas Schwalm che farà un intervento sul tema “Vivere e lavorare con lentezza: istruzioni per l’uso”, in occasione della nona edizione della fiera dedicata al consumo consapevole e agli stili di vita sostenibili, denominata “Fa’ la cosa giusta!”. Chi oggi camminerà velocemente in Piazza San Babila a Milano rischierà di essere fermato e intervistato dal fondatore e presidente dell’associazione ‘Vivere con lentezza’, Bruno Contigiani. Oggi a Roma, dalle ore 18,30 alle 21,00 il gruppo “Vivere con lentezza” sarà a “Pagine e Caffè”, in via Gallia 37, per un apertivo, durante il quale si ascolteranno letture di brani tratti da romanzi, canzoni, saggi e poesie. Si può consultare l’elenco completo delle iniziative che coinvolgono diverse città italiane cliccando qui.

Foto: Roby Ferrari – Flickr 

1.185 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views