video suggerito
video suggerito

Oggi è la Giornata mondiale della Gentilezza

Il 13 novembre è il giorno in cui ci si sforza di essere più gentili e comprensivi del solito e si riflette su quanto l’educazione e lo spirito giusto possano aiutare una serena convivenza con gli altri.
A cura di Redazione
191 CONDIVISIONI

Immagine

Oggi è la Giornata mondiale della Gentilezza: un inno ad essere più cortesi col prossimo, educati con gli estranei ma anche comprensivi con amici, parenti e compagni d'una vita: mogli, mariti, figli, genitori. Numerose le iniziative in tutto il mondo, in particolare negli aereoporti dove è andato in scena un flash mob sulle note di Barry White, animato dagli airport helper, tra i passeggeri sorpresi al check-in e gerbere rosse offerte alle viaggiatrici. Allo scalo di Roma Ciampino, così come negli aeroporti di Parigi Orly e Charles de Gaulle), Lione e Monaco si è fatta "sbocciare la gentilezza". Analoghe iniziative in alcuni centri commerciali italiani e in alcuni negozi al dettaglio. Il "Movimento per la gentilezza" ha redatto una sorta di decalogo per l'approccio con gli altri:

1. Alzati ogni mattina col sorriso sulle labbra, ritenendoti fortunato per il fatto che vivi e puoi are il tuo contributo alla vita nel mondo.
2. Impara ad ammirare le bellezze della natura in tutte le sue forme, apprezzando l’importanza in un ambiente pulito e favorevole all’uomo.
3. Impara ad apprezzare anche la cultura e l’arte che sono aspetti evoluti dell’umanità e la possono aiutare a crescere.
4. Rispetta con convinzione profonda le regole che la società si è data, perché rappresentano la guida indispensabile per una serena convivenza.
5. Se noti incongruenze o dei difetti nella società, evita atteggiamenti disfattisti, ma impegnati per dare il tuo apporto al suo miglioramento.
6. Guardati intorno: anche nel piccolo orizzonte della tua quotidianità, c’è sempre qualcuno che tu puoi aiutare.
7. Opera soprattutto a favore di coloro che non lo chiedono, perché spesso hanno più bisogno di altri.
8. Non pretendere ricompense per quello che offri agli altri e trova in te stesso la gioia di aver ben agito.
9. Cerca di trasmettere lo spirito della gentilezza intorno a te, così da coinvolgere sempre più persone in un progetto comune di perfezionamento della nostra natura di uomini.
10. Trova la forza e l’entusiasmo per proseguire sul cammino della gentilezza, anche considerando che essa può produrre in te un importante benessere psicofisico.

191 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views