video suggerito
video suggerito

Giornata del farmaco 2011: la raccolta promossa dalla Fondazione Banco Farmaceutico

Oggi, 12 febbraio 2011, è l’XI Giornata del Farmaco: è possibile acquistare un farmaco da banco e donarlo a chi si trova in condizioni di povertà.
A cura di Fernanda Pica
33 CONDIVISIONI
raccolta del farmaco

Oggi, 12 Febbraio 2011, è la XI Giornata Nazionale di Raccolta del Farmaco e circa 10mila volontari informeranno i cittadini di questa importante iniziativa, promossa dalla Fondazione Banco Farmaceutico Onlus in collaborazione con la Compagnia delle Opere – Opere Sociali. Inoltre, l'iniziativa si svolge sotto l'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, con il patrocinio del Segretariato Sociale della RAI e della Fondazione Pubblicità Progresso.

In occasione dell'XI Giornata Nazionale di Raccolta del Farmaco, sarà possibile comprare e regalare un farmaco chi oggi vive in condizioni di povertà. Secondo i dati forniti dall'Istat per il 2009, sono circa 7 milioni e 810mila, le persone che vivono ai limiti della sussistenza in Italia.

In base alle esigenze degli enti assistiti, sarà poi compito dei farmacisti consigliare il tipo di farmaco da banco (ossia, che non ha bisogno della prescrizione medica) da acquistare. I beneficiari della Raccolta Nazionale del farmaco saranno le oltre 420.000 persone che attualmente vengono assistite dai 1.312 enti caritatevoli convenzionati con ilBanco Farmaceutico. L'iniziativa coinvolge più di 3200 farmacie sparse in 83 province e in oltre 1.200 comuni e, per la prima volta nella stessa giornata, la Raccolta del farmaco avrà luogo anche in Spagna e in Portogallo.

La Fondazione Banco Farmaceutico Onlus nasce con la finalità di venire in aiuto delle persone indigenti rispondendo al loro bisogno farmaceutico, collaborando con gli enti locali di assistenza. Con un comunicato, la Fondazione spiega gli obbiettivi dell'iniziativa: "il rapporto Censis 2010 ha individuato la natura della crisi sociale ed economica in un calo del desiderio che si manifesta in ogni aspetto della vita. Abbiamo meno voglia di costruire, di crescere e di cercare la felicità. Ma chi o che cosa può riaccendere il desiderio? L'esperienza di positività e di sovrabbondanza della Carità cristiana di cui siamo oggetto risveglia e sostiene il nostro desiderio e ci permette di proporre a tutti la Giornata di Raccolta del Farmaco. Un gesto di gratuità e condivisione che aiuta i più poveri e che ridesta chi vi partecipa, generando un soggetto nuovo."

33 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views