video suggerito
video suggerito

Giornata dei rom e dei sinti, minoranza ancora svantaggiata in Europa (VIDEO)

Oggi è la giornata Internazionale dei rom e sinti che ricorda il primo raduno europeo di Londra del 1971 nel quale venne stabilito anche una bandiera comune.
A cura di Antonio Palma
37 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Oggi 8 aprile si celebra in tutto il mondo la Giornata Internazionale dei rom e sinti riconosciuta dall'ONU sin dal 1979 e pensata per favorirne l'integrazione. La scelta dell'8 aprile non è casuale visto che proprio l'8 aprile del 1971 si tenne il primo Congresso mondiale dei rom durante il quale tra le altre cose fu adottata la bandiera, una ruota in campo verde e azzurro, e venne fondata la prima associazione mondiale “Romani Union”. I rom, da sempre oggetto di discriminazione, sono la minoranza più consistente in Europa, ma molto spesso privi di uno Stato di riferimento e quindi più deboli. Per questo in occasione della Giornata dei rom e sinti, Amnesty International Italia rinnova le sue preoccupazioni per le violazioni dei diritti umani che colpiscono le comunità rom anche nel nostro paese come gli sgomberi forzati, e denuncia il clima di discriminazione nei confronti dei rom e dei sinti. Accogliendo l’invito del commissario europeo Vivian Reading, che nei giorni scorsi aveva sottolineato "alcuni piccoli miracoli" per l’integrazione dei rom, la Comunità di Sant'Egidio, invece, ha presentato a Napoli i dati positivi di una serie di iniziative di integrazione portate avanti negli anni nei campi rom. "I rom sono un popolo giovane per cui l’integrazione deve passare necessariamente per la scuola" ha ricordato la responsabile di Sant'Egidio.

Numerose iniziative – In occasione della giornata dei rom e sinti sono numerose le iniziative organizzate anche in Italia sia da associazioni private che da autorità pubbliche. Per quanto riguarda quelle istituzionali la Presidente della Camera Laura Boldrini ad esempio ha ricevuto in mattinata una delegazione di giovani della comunità rom, mentre il Comune di Roma ha organizzato una tavola rotonda nel pomeriggio nella Sala della Piccola Protomoteca alla quale parteciperanno anche esponenti della Giunta Regionale e rappresentanti di associazioni impegnate nell'integrazione della comunità rom e sinti.

37 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views