Gino Strada, la figlia Cecilia: “Mio papà non c’è più, io sono a salvare vite come mi ha insegnato”
Arriva dal mare il saluto di Cecilia Strada al padre Gino, morto questa mattina all'età di 73 anni. In un breve post condiviso sui propri profili social, la figlia del medico e fondatore di Emergency ha ringraziato tutti per i tanti messaggi d'affetto ricevuti in queste ore e ha spiegato di non poter rispondere come vorrebbe in questo momento perché impegnata in un'operazione di salvataggio in mare.
"Amici, come avrete visto il mio papà non c'è più. Non posso rispondere ai vostri tanti messaggi che vedo arrivare, perché sono in mezzo al mare e abbiamo appena fatto un salvataggio – scrive Cecilia Strada condividendo l'immagine di orizzonte non troppo lontano – non ero con lui, ma di tutti i posti dove avrei potuto essere…beh, ero qui con la ResQ – People saving people a salvare vite. È quello che mi hanno insegnato mio padre e mia madre.Vi abbraccio tutti, forte, vi sono vicina, e ci sentiamo quando possiamo"
"Nessuno se l'aspettava – ha dichiarato commossa all'Adnkronos la presidente di Emergency Rossella Miccio, commentando la morte di Gino Strada – siamo frastornati e addolorati. Una perdita enorme per il mondo intero. Ha fatto di tutto per rendere migliore questa società e ci mancherà tantissimo". La notizia della scomparsa del fondatore della Ong è giunta questa mattina: stando a quanto si apprende sembra che si trovasse in Normandia. Solo stamattina la pubblicazione del suo ultimo articolo sulla situazione in Afghanistan sul quotidiano La Stampa.