video suggerito
video suggerito
Omicidio Giulia Cecchettin

Gino Cecchettin: “Sono riuscito quasi a ignorare Filippo Turetta, da Giulia ho imparato l’altruismo”

“Le ricerche di lei e Filippo Turetta? Una cosa inenarrabile, poi ho visto una foto di mia figlia e ho capito cosa fare”. Le parole del papà di Giulia Cecchettin rivolte a una platea di mille classi durante un evento organizzato dalla rivista ‘La tecnica della scuola’
A cura di Biagio Chiariello
6 CONDIVISIONI
Gino Cecchettin con la figlia Giulia
Gino Cecchettin con la figlia Giulia
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

"Durante quella settimana ho vissuto l'inenarrabile, ma ho cercato di mantenere la lucidità. Mi sono chiesto: ‘Cosa posso fare se arriva quella notizia che temiamo tutti?'. Con queste parole, Gino Cecchettin, padre di Giulia, ha condiviso il suo viaggio interiore durante i giorni della dolorosa ricerca della figlia, intervenendo in videocollegamento a un evento sulla violenza di genere organizzato dalla rivista La tecnica della scuola, davanti a un pubblico di oltre mille classi.

Nel suo discorso, Cecchettin ha spiegato come abbia scelto di non lasciarsi sopraffare dalla rabbia e dal desiderio di vendetta, sentimenti che, secondo lui, avrebbero solo arrecato danno a sé stesso e alla sua famiglia. "Giulia mi ha dato una mano: ho guardato una sua foto e ho capito cosa dovevo fare. L’amore è la risposta a tutto".

Cecchettin, che di recente ha perso la madre, ha raccontato di aver deciso di non concentrarsi su Filippo, l'ex fidanzato di Giulia, ma di focalizzarsi su un obiettivo più ampio: "Ho voluto evitare che un altro padre provasse ciò che ho vissuto io, un dolore insostenibile".

Nel suo intervento, ha anche parlato dell’importanza di apprezzare il tempo trascorso con i propri cari, troppo spesso dato per scontato. "Non riuscivo a ricordare qual è stato il nostro ultimo pranzo insieme. Da quel momento, faccio attenzione a ogni attimo della vita. Giulia mi ha insegnato a essere altruista, a donare, a riconoscere la bellezza in ogni piccolo dettaglio".

Infine, ha sottolineato una lezione importante che gli ha lasciato sua figlia: concentrarsi su ciò che davvero conta: "Giulia mi ha insegnato lezioni di vita, cercando di farmi capire cosa sia veramente importante".

6 CONDIVISIONI
344 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views