Giallo sulla salute di Papa Francesco: per Qn ha un tumore al cervello, Vaticano smentisce
UPDATE: Smentisce anche il medico. Dopo la netta smentita del Vaticano anche lo stesso Takanori Fukushima, il medio giapponese a cui è stata attribuita la visita al Pontefice, ha preso le distanze dalla notizia della malattia di Papa Francesco. In particolare è stata la sua amministratrice al Carolina Neuroscience Institute in Raleigh in North Carolina, Lori Radcliffe, che parlando con Reuters ha affermato che quest’anno Fukushima ha visto il Papa e gli ha stretto la mano a un’udienza generale con migliaia di persone in Vaticano, ma non lo ha mai curato né visitato. Del resto il portavoce vaticano, padre lombardi aveva già spiegato: "Gli uffici competenti mi hanno confermato che non vi sono stati voli di elicotteri arrivati in Vaticano dall'esterno neppure nel mese di gennaio. Posso confermare che il Papa gode di buona salute. Confermo completamente la smentita che ho già fatto. Lo faccio dopo le verifiche con le fonti opportune, compreso il Santo Padre". Poco dopo anche l'Osservatore Romano, quotidiano della Santa Sede, aveva bollato la notizia come palesemente falsa, lamentando inoltre che "il momento scelto rivela l'intento manipolatorio del polverone sollevato", riferendosi al sinodo sulla famiglia in corso.
UPDATE ore 17 – Potrebbe essere vicina la soluzione del "giallo" sulla salute di Papa Francesco: il professor Takanori Fukushima, luminare giapponese della neurochirurgia, si è effettivamente recato a Roma in elicottero tra il 28 e il 30 gennaio. A dirlo è il suo stesso blog personale in lingua giapponese, nel quale tuttavia non fa cenni a eventuali visite mediche al Papa. "La sera del 28 gennaio- scrive il dottore – dopo aver terminato delle operazioni, in elicottero da Pisa a Roma. E' stato ospitato in un monastero vicino, la mattina dopo sono stato ricevuto nel Vaticano. Ho avuto una riunione con diversi alti dignitari (il professor Fukushima ha effettuato una donazione da 10mila dollari), poi ha potuto incontrare il cardinal Comastri". Dopo la visita in Vaticano il medico ha effettuato un intervento chirurgico dimostrativo presso l'ospedale San Filippo Neri. Il 30 gennaio, infine, Fukushima ha preso un treno veloce per Napoli e ha proseguito il suo viaggio.
Secondo Quotidiano Nazionale Papa Francesco avrebbe una “piccola macchia scura nel cervello”, un piccolo “tumore curabile” che comunque non avrebbe bisogno di un intervento. Il giornale scrive in prima pagina di una visita che Bergoglio avrebbe fatto qualche mese fa nei pressi di Pisa, in Toscana, con lo scopo di consultare un medico giapponese, il professore Takanori Fukushima, specialista di fama mondiale in questo tipo di malattie e che appunto avrebbe rassicurato il Papa. “Non dovrebbe essere necessario alcun tipo di intervento. Quella macchia – scrive il quotidiano, riportando le parole di un componente dello staff della clinica -, quel piccolo tumore si può curare”. La notizia diffusa da Quotidiano Nazionale ha creato naturalmente scompiglio ed è stata immediatamente smentita dalla Sala Stampa del Vaticano. Già nel corso della notte è stato padre Federico Lombardi a dire che Papa Francesco sta svolgendo come sempre la sua attività: “La diffusione di notizie infondate è gravemente irresponsabile e non è degna di attenzione”, ha tagliato corto la Santa Sede.
La smentita del Vaticano e la risposta del quotidiano – Le parole di padre Lombardi hanno poi fatto subito controreplicare il direttore di Qn, Andrea Cangini: “La smentita è comprensibile ed era attesa. Abbiamo a lungo tenuto ferma la notizia per fare tutte le verifiche del caso. Non abbiamo il minimo dubbio sulla sua fondatezza. Ci siamo seriamente interrogati se pubblicarla o meno. Abbiamo ritenuto che quel che a nostro avviso vale per un capo di Stato o di governo valga anche per il Papa: l'enorme responsabilità pubblica di cui queste personalità sono gravate ci porta a credere che il diritto alla riservatezza sia meno importante del diritto dell'opinione pubblica a essere informata”. Quotidiano Nazionale oltre a pubblicare in prima pagina la notizia sulla salute di Papa Francesco ha anche pubblicato un editoriale del direttore intitolato “Il dovere di informare”.
“Papa svolge la sua attività senza interruzione” – “Non c'è stato nessun volo di elicottero dal Vaticano alla Toscana, se non quello per i sopralluoghi per la visita del Papa a Prato e Firenze in programma il 10 novembre”, ha detto in mattinata anche il vice direttore della sala stampa vaticana, padre Ciro Benedettini, per smentire nuovamente che Bergoglio nei mesi scorsi si sia recato in elicottero in una clinica a Pisa. “La diffusione di notizie totalmente infondate sulla salute del Santo Padre da parte di un organo di stampa italiano è gravemente irresponsabile e non è degna di attenzione”, ha ribadito di nuovo anche il portavoce vaticano padre Lombardi, dopo la dichiarazione già resa la notte scorsa. “Inoltre, come tutti vedono, il Papa svolge sempre senza interruzione la sua intensissima attività in modo assolutamente normale”, ha aggiunto.
Il medico giapponese coinvolto in un’inchiesta a Salerno – Il giallo della presunta malattia del Pontefice ha anche un risvolto salernitano. Il medico che secondo QN avrebbe visitato Francesco, Takanori Fukushima, risulta coinvolto in una inchiesta della procura di Salerno su un giro di mazzette all’ospedale San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona per evitare liste d’attesa e farsi operare subito. La vicenda risale allo scorso maggio: diversi medici, compreso il professore giapponese, finirono nel registro degli indagati per una serie di tangenti pagate dai pazienti per scavalcare le liste d’attesa.