Giada Libro e la disabilità raccontata su TikTok: “Così supero le cattiverie dopo 17 interventi”
Giada Libro è una ragazza disabile con la paralisi cerebrale infantile a livello motorio. Vive in Sicilia, a Ragusa e ha 21 anni. Ha deciso di aprire un canale su Tik Tok per raccontare la sua disabilità con ironia e normalità. Ha subito 17 interventi e ha superato le barriere dei pregiudizi e delle cattiverie perché ha trovato il modo di aiutare i suoi follower.
Sul suo canale Tik Tok Giada Libro cerca di dare aiuto, conforto e sostegno parlando della Paralisi Cerebrale Infantile che l'ha colpita a livello motorio. Nonostante le sue condizioni di salute e un’infanzia difficile trascorsa tra le corsie degli ospedali, ha affrontato e superato 17 interventi chirurgici. Quando ha scaricato Tik Tok i suoi video hanno subito riscontrato successo. "Ho scaricato Tik Tok per curiosità – racconta Giada – poi ho visto che c'erano video con i balletti. Io, a causa della mia disabilità che mi ha colpito a livello motorio e che comporta ad avere poco equilibrio, poca resistenza, ho pensato di poter contribuire aiutando gli altri e parlando della mia disabilità con ironia e normalità".
Giada quando parla della sua disabilità su Tik Tok si sente libera come una farfalla perché sente davvero con il cuore di aiutare gli altri. Ha scritto un libro autobiografico e donerà il ricavato all'ospedale di Ragusa. "So che non posso cambiare il mondo – ha detto Giada – ma nel mio piccolo aiutare qualcuno a me fa sempre piacere. Nel mio profilo Tik Tok – continua – mi seguono molte persone disabili e mi ringraziano tantissimo e mi dicono che sono una forza. Se questi social li possiamo utilizzare per qualcosa di positivo – dice Giada – facciamolo e quindi ho deciso di intraprendere questo percorso".
Giada, nonostante la sua infanzia difficile a causa dei 17 interventi e del bullismo, trasmette un forte messaggio di forza e speranza ai suoi follower augurandosi che un giorno la disabilità possa essere ricchezza per tutti. "Ho aiutato tante mamme di bambini disabili – ha detto Giada – mi hanno sempre ringraziata e apprezzata. Per me ogni mio follower è importante perché ci completiamo l’uno con l’altro, loro insegnano qualcosa a me e io imparo qualcosa da loro – continua – la disabilità non è un limite ma un’opportunità che la vita ti offre e quindi bisogna coglierla sempre con il sorriso. È importante avere una famiglia che ti appoggia sempre – conclude – ci sono ragazzini e ragazzine che non hanno avuto la mia stessa fortuna perché per i propri genitori è stata una vergogna avere un figlio con una disabilità, per questo vorrei dire a loro di supportare i loro figli e di aiutarli e non li metterli in un angolino, perché hanno bisogno del vostro aiuto. Entrambi vi dovete dare forza".