video suggerito
video suggerito
News su migranti e sbarchi in Italia

Geo Barents, dopo 11 ore sono terminate le operazioni di soccorso: i 440 naufraghi sono salvi

Ci sono volute ben 11 ore per portare a termine le operazioni di soccorso, a causa delle pessime condizioni meteo. Alla fine, però, tutti i 440 naufraghi sono stati salvati e sono ora a bordo della Geo Barents.
A cura di Annalisa Girardi
88 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Ci sono volute ben undici ore per riuscire a salvarli. Oltre quattrocento persone erano in pericolo, alla deriva al largo delle coste libiche da ben due giorni, ma le pessime condizioni meteo e le onde alte hanno reso molto difficili i soccorsi. Alla fine, però, l'equipaggio di Geo Barents è riuscito a portare tutti i 440 naufraghi al sicuro a bordo.

"Dopo oltre undici ore di operazioni, il soccorso è ora completato e 440 persone, tra cui otto donne e 30 bambini, sono al sicuro a bordo della Geo Barents, con il nostro team che si sta prendendo cura di loro", ha scritto Medici Senza Frontiere su Twitter.

Il barcone in difficoltà era stato segnalato da Alarm Phone. La Geo Barents si stava dirigendo a Nord per sfuggire alle condizioni meteo in peggioramento e mettersi al sicuro, ma ha cambiato la propria rotta per portare soccorso al barcone in difficoltà su cui viaggiavano circa 500 migranti partiti dalla Libia. Ha navigato per dieci ore con il mare grosso e ha finalmente raggiunto i naufraghi. Purtroppo però le condizioni del mare non hanno permesso di portare a termine il soccorso.

"Purtroppo le condizioni meteo non hanno permesso al nostro equipaggio di completare il soccorso, perché avremmo potuto mettere a rischio le vite delle persone a bordo del barcone e del nostro team. La Geo Barents è rimasta vicino alla barca in difficoltà per monitorare la situazione e riassicurare le persone a bordo". Solo ieri pomeriggio è stato possibile inviare i primi gommoni con l'equipaggio per distribuire i gommoni di salvataggio e provare a soccorrere le persone.

Alla fine, a tarda notte, l'annuncio: la Geo Barents ha portato a termine il soccorso e tutti i naufraghi sono salvi a bordo della nave umanitaria. In mattinata è arrivato l'annuncio che 100 persone saranno trasbordate dalla nave Ong verso un'imbarcazione dell'assetto navale al largo delle coste siciliane. La Geo Barents andrà a Brindisi, porto che gli è stato assegnato per le altre 399 persone. Nella notte, infatti, una persona è stata evacuata per ragioni mediche.

88 CONDIVISIONI
999 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views