video suggerito
video suggerito

Gentamicina Solfato ritirata dalle farmacie: è un medicinale per le infezioni

L’Aifa, l’Agenzia italiana del farmaco italiana, dopo la segnalazione di un decesso ha disposto subito il ritiro del lotto n. 08507P scad. 31/7/2019 della specialità medicinale GENTAMICINA SOLFATO*10F 80MG/2 – AIC 031423066 della Società Fisiopharma Srl.
A cura di B. C.
699 CONDIVISIONI
Immagine

L’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) ha disposto l’immediato divieto di utilizzo, su tutto il territorio nazionale, del lotto n. 08507P scad. 31/7/2019 del medicinale Gentamicina Solfato*10F 80MG/2 – AIC 031423066 della Società Fisiopharma Srl. Gentamicina è un antibiotico che trova indicazione nel trattamento delle infezioni cutanee, delle vie respiratorie, del tratto urinario, del sistema nervoso centrale e di altre reazioni patologiche similari. La misura, sottolinea il presidente dello ‘Sportello dei Diritti' Giovanni D'Agata, si è resa necessaria a seguito della segnalazione di decesso inserita nella Rete Nazionale di Farmacovigilanza e, pertanto, a tutela della salute pubblica e in attesa dei risultati delle analisi dell’Istituto Superiore di Sanità, l’Aifa ha disposto il divieto d’uso del suddetto lotto. La ditta Fisiopharma dovrà assicurare l’immediata comunicazione del divieto di utilizzo nel più breve tempo possibile e comunque entro 48 ore dalla ricezione del provvedimento ministeriale.

Nello specifico, Gentamicina Solfato è un farmaco di classe H, dispensato solo dalle strutture sanitarie (non in vendita, nelle farmacie). E’ utilizzato per il trattamento di infezioni da germi sensibili alla gentamicina:

– Forme pleuro–polmonari: bronchiti, broncopolmoniti, polmonite franca–lobare, pleuriti, empiemi.
– Infezioni urinarie acute e croniche: cistiti, pieliti, cistopieliti, pielonefriti, calcolosi infette (del bacinetto, dell’uretere, della vescica), uretriti, prostatiti, vescicoliti.
– Stati settici: batteriemie, setticemie, setticopiemie, sepsi neonatali.
– Infezioni del sistema nervoso: meningiti, meningoencefaliti, ecc.
– Infezioni chirurgiche: ascessi, flemmoni, osteomieliti, infezioni traumatiche.
– Infezioni otorinolaringoiatriche: otiti medie purulente, sinusiti, mastoiditi, tonsilliti, faringotonsilliti.
– Infezioni ostetrico–ginecologiche: aborto settico, metriti, parametriti, salpingiti, salpingo–ovariti, pelvi–peritoniti, mastiti, ecc.
– Ustioni: infezioni insorte nelle gravi ustioni e nei trapianti cutanei, eventualmente in associazione alla forma topica.

699 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views