Genova, Forza Nuova: “Faremo grande manifestazione con ultradestra europea”
Forza Nuova vuole portare l'ultradestra a Genova, per una "importante manifestazione internazionale con tutti i leader dei movimenti nazionalisti europei, dai fuoriusciti del Front National a Alba Dorata". Per questo motivo il leader della formazione neofascista Roberto Fiore si sarebbe recato questa mattina nel capoluogo ligure per incontrare "personalità di spicco del mondo imprenditoriale genovese" e annunciare l'appuntamento. Il movimento di estrema destra starebbe lavorando per organizzarsi per le elezioni amministrative del 2017 "con l'obiettivo di riunire sotto un'unica bandiera tutti coloro che non si riconoscono nel centro destra e centrosinistra e che non credono alla falsa opposizione del M5S".
L'idea di un raduno dell'ultradestra europea a Genova – città medaglia d'oro per la Resistenza – ha già provocato diverse reazioni. Il coodinatore provinciale di Sel Massimiliano Milone ha detto che il pensiero che la città "possa essere invasa da movimenti nazionalisti di destra che fanno della prevaricazione degli uni sugli altri il loro credo fa rabbrividire. È necessario un rifiuto forte da parte delle forze democratiche della nostra città a queste provocazioni. Auspico inoltre che le istituzioni giochino un ruolo attivo affinché l'annunciata manifestazione non si faccia. Il nostro ordinamento, ricordo, vieta manifestazioni d'ispirazione fascista".
Anche secondo il consigliere regionale di Rete a Sinistra Gianni Pastorino, l'iniziativa di Forza Nuova è "una provocazione inaudita, di fronte alla quale è impensabile non mobilitarsi. Inconcepibile anche solo ipotizzare una ‘marcia su Genova' dei movimenti ultranazionalisti europei. Auspichiamo una mobilitazione generale di tutte le forze che si riconoscono nell’antifascismo: Rete a Sinistra non farà mancare la sua convinta partecipazione". Il movimento di Roberto Fiore, dal canto suo, sembra soddisfatto delle polemiche sollevate e rincara la dose: