Un carretto passava e quell'uomo gridava: "Gelati". E se l'avesse fatto con un tirocinio di Garanzia Giovani forse la canzone della premiata ditta Battisti-Mogol sarebbe andata in un altro modo, sicuramente. Non è una forzatura, davvero qualcuno in Italia cerca un giovane «tra i 15 e i 29 anni, residente in Italia, non impegnato in un’attività lavorativa né inserito in un corso scolastico o formativo» per un tirocino di 6 mesi a Licata, ridente centro in provincia di Agrigento, in Sicilia, per un tirocinio da «venditore ambulante di gelati», ovvero un aiuto nella produzione e nella vendita per 6 mesi. Il tempo che granite coni e coppette passino di moda, insomma. Questa è solo una delle tante chicche che, pazientemente Michele Tiraboschi, giuslavorista e docente universitario, sta raccogliendo dal settembre scorso, sul portale della Garanzia Giovani, il Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile destinato ai "neet", a coloro che non hanno né lavoro e né studiano e sono sotto i trent'anni d'età.
Dunque, quali sono le grandi occasioni di Garanzia Giovani? Oggi cercano «manovale di fonderia con esperienza pregressa». E allora? Beh, peccato che venga proposto un favoloso «contratto di somministrazione di 1 mese». E poi? Aiuto cameriere di ristorante, sei mesi di tirocinio. Sei mesi per imparare a fare l'aiuto cameriere. Sarà complicatissimo o magari sarà alla corte della regina d'Inghilterra. L'insuperabile portale di Garanzia Giovani, twitta Tiraboschi, cerca anche «studenti universitari con voglia di lavorare per carico-scarico merci». Che pretesa, anche l'operaio vuole il figlio dottore, diceva la Contessa di Paolo Pietrangeli. In questo caso sarà pure dottore, ma sempre il facchino deve fare.
Infine – ma l'elenco sarebbe sterminato – il capolavoro: "Governante privata di famiglia" ad Asti. Proprio così: Garanzia Giovani cerca «una coppia di governanti (marito e moglie)» che abiterà nella villa padronale dei proprietari e si occuperà «24/24 h e 7/7 giorni delle esigenze della famiglia, compreso l'assistenza ad una persona anziana (completamente autosufficiente, indipendente, automunita)» Il maschietto farà il giardiniere e la manutenzione, la femminuccia le pulizie, la spesa, cucinerà nonché dovrà fare la «dama di compagnia della proprietaria». Che futuro, per questa coppia di giovani fra i 15 e i 29 anni: sono piombati in un remake di "Via col Vento" e nemmeno se ne sono accorti.