video suggerito
video suggerito

“Game Over”, decine di arresti in una operazione contro la mafia foggiana: sequestrate armi e droga

Vasta operazione antimafia in corso a Foggia: circa 500 Carabinieri stanno eseguendo una misura cautelare emessa dal GIP del Tribunale di Bari nei confronti di decine di soggetti.
A cura di Susanna Picone
139 CONDIVISIONI
Immagine

Una vasta operazione contro la mafia è in corso in queste ore a Foggia e provincia: dalle prime ore della notte è in corso quella che è probabilmente la più vasta operazione antimafia – l’hanno definita “Game Over” – mai eseguita nella città.

Circa 500 militari dell'Arma dei Carabinieri stanno eseguendo una misura cautelare emessa dal GIP del Tribunale di Bari, su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia di Bari, con il supporto dalla Direzione Nazionale Antimafia e Antiterrorismo, nei confronti di decine di soggetti di vertice, affiliati e contigui alla violenta organizzazione criminale di matrice mafiosa nota come "Società foggiana".

Sono 82 in totale le persone coinvolte nell’operazione dei Carabinieri. Sono in corso arresti e perquisizioni, oltre che in Capitanata, anche in altre regioni d’Italia.

Colpiti, stando alle indagini, vertici, affiliati e contigui alle tre batterie che compongono la cosiddetta società foggiana così come viene chiamata la criminalità organizzata mafiosa a Foggia. Molti dei destinatari delle ordinanze, a quanto viene reso noto, si trovano già in carcere.

Tra i reati contestati c'è anche il traffico di stupefacenti. Nel corso dell’operazione di queste ore i carabinieri hanno sequestrato armi e droga.

Le organizzazioni criminali della mafia foggiana avevano raggiunto un accordo sul traffico da milioni di euro l'anno di sostanze stupefacenti, in particolare cocaina. I proventi venivano utilizzati sostenere le attività dei clan e le famiglie dei detenuti secondo quanto hanno accertato i carabinieri. A tutti gli indagati viene contestata l'aggravante del metodo mafioso. Un solo indagato è accusato anche di estorsione.

I dettagli dell'operazione saranno forniti nel corso di una conferenza stampa prevista per oggi, lunedì 24 luglio, alle 11 presso gli uffici della Dda di Bari alla presenza del procuratore nazionale antimafia Giovanni Melillo, dei magistrati della Dda di Bari e dei vertici dell'Arma dei carabinieri.

139 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views