Furgone piomba sul cantiere in tangenziale a Bologna: operaio morto e 2 feriti, avevano finito il turno

Tragedia in strada nella mattinata di oggi sulla tangenziale di Bologna. Un furgone è piombato improvvisamente su un cantiere stradale allestito per lavori sulla trafficata arteria e ha travolto gli operai che erano impegnati sul posto. Il bilancio purtroppo è grave e conta la morte di uno degli operai, un 59enne, e il ferimento di altre due persone.
Il drammatico incidente stradale è avvenuto poco prima delle 6 di giovedì 10 aprile, all’altezza del km 4+400 della tangenziale di Bologna vale a dire nel tratto compreso tra lo svincolo 3 Ramo Verde e lo svincolo 4 via del Triumvirato, nella carreggiata in direzione della A14 Bologna-Taranto.
Secondo le prime notizie, erano circa le 5:45 del mattino e il cantiere notturno stava quasi smobilitando quando è avvenuto l’incidente. Gli operai si apprestavano a lasciare il lavoro per la fine del turno quando, per motivi ancora da chiarire, il furgone è piombato sul cantiere investendo i lavoratori.
Per uno dei loro purtroppo inutili i successivi soccorsi con l’arrivo dell’ambulanza del 118, l’uomo è morto per le ferite riportare nell’impatto col mezzo. Si tratta di un operaio di 59 anni che si stava occupando della rimozione della segnaletica da cantiere stradale. Trasportate in ospedale altre due persone le cui condizioni però non sarebbero gravi, due uomini di 27 e 49 anni giunti in pronto soccorso in codice di media gravità.
Come spiega Autostrade per l’Italia, lo schianto è avvenuto “in corrispondenza di un cantiere in fase di rimozione correttamente segnalato. La dinamica è ancora al vaglio della Polizia Stradale, ma dalle prime ricostruzioni risulta che un furgone ha investito un operaio di una ditta esterna che ha perso la vita e altre due persone sono rimaste ferite”.
L’esatta dinamica dell’accaduto però è al vaglio della Polizia stradale che è intervenuta sul posto per i rilievi del caso. Per consentire i soccorsi, il tratto interessato è stato chiuso al traffico per alcune ore e riaperto solo dopo le 8 ma su una sola corsia con inevitabili code e traffico.