video suggerito
video suggerito

Il fumo invecchia, lo dimostrano le foto dei gemelli a confronto

Fumare, oltre a provocare danni alla salute, fa male anche al viso. Fa invecchiare la pelle, fa aumentare le rughe e spegnere il colorito. Facile dimostrarlo attraverso le foto di gemelli identici, fumatori e non, messi a confronto.
A cura di Susanna Picone
2.818 CONDIVISIONI
La gemella di sinistra non ha mai fumato, quella di destra per 29 anni.
La gemella di sinistra non ha mai fumato, quella di destra per 29 anni.

Prendi due gemelli identici, uno che fuma e l’altro che non ha mai toccato una sigaretta, e confrontali. Ciò che si vede è la dimostrazione di come il fumo faccia male. Non solo alla salute, come è noto, ma anche al nostro aspetto. La pelle del volto dei fumatori è diversa da quella dei non fumatori. È stata l’Associazione Americana di Chirurgia Plastica a scegliere dei gemelli identici, tra fumatori e non fumatori, e confrontarli. Gli specialisti, la cui indagine è stata pubblicata su Plastic and Reconstructive Surgery, hanno scelto 79 coppie di gemelli di 48 anni come età media. Per mostrare, appunto, come i loro volti siano diversi per colpa del fumo.

A 50 anni fumatori ne dimostrano 55 – Il fumo fa invecchiare la pelle riducendone l’ossigenazione e rallentando la circolazione del sangue. Il fumatore ha un numero maggiore di rughe rispetto al gemello che non fuma, il colorito del primo è più spento. I fumatori presentano segni caratteristici come pelle cadente, borse alle palpebre, labbra e occhi circondati da rughe. E le foto mostrano anche differenze tra i diversi fumatori, per esempio tra i due gemelli quello che inizia a fumare prima invecchia in anticipo. I medici hanno giudicato, in media, 5 anni più vecchi i fratelli che fumano, rispetto a quelli che non fumano.

La gemella a sinistra ha fumato per 17 anni più a lungo di quella di destra.
La gemella a sinistra ha fumato per 17 anni più a lungo di quella di destra.
2.818 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views