video suggerito
video suggerito

Friuli: soccorre escursionisti precipitati, pompiere muore durante il recupero

La vittima è il pompiere volontario di 51 anni Oscar Lido D’Andrea che da venti anni periodicamente veniva richiamato per prestate il proprio servizio presso i vari Distaccamenti di Udine.
A cura di A. P.
32 CONDIVISIONI
Immagine

Come sempre quando veniva allertato, si era messo immediatamente al lavoro per salvare delle vite umane ma proprio svolgendo il suo compito ha trovato la morte. È la storia del pompiere volontario di 51 anni Oscar Lido D'Andrea che ha perso la vita ieri durante intervento di soccorso nell'Alto Friuli che purtroppo si è trasformato in tragedia. Il vigile del fuoco volontario, residente a Rigolato, in provincia di Udine, si era subito dato da fare dopo l'allarme lanciato da alcuni escursioni a Moggio Udinese che avevano sentito delle urla disperate provenire da un precipizio della zona.

Due escursionisti infatti erano caduti in un burrone e si erano feriti, così  subito è scattata la macchina dei soccorsi per il loro recupero. Il 51enne era stato subito allertato  e con i colleghi era giunto sul posto insieme ai sanitari. Mentre erano incorso le operazioni di recupero dei due escursionisti però ha accusato un forte malore ed è morto.  Nonostante i tentativi di rianimarlo il pompiere non si è più ripreso. Disperati i  colleghi con cui da oltre venti anni Oscar Lido D'Andrea condivideva le operazioni di soccorso in provincia di Udine.

Il 51enne, nato in Belgio, assieme al fratello gestiva un'agenzia pubblicitaria a Tolmezzo, ma era iscritto nel corpo dei Vigili del Fuoco Volontari e periodicamente veniva richiamato per prestate il proprio servizio presso i vari Distaccamenti di Udine. "Il nostro pensiero in questo momento va alla famiglia di Oscar, in particolare alla mamma ed al fratello. Il Comando di Udine perde un valido Vigile del Fuoco, sempre disponibile e pronto ad ogni richiesta, come lo sono tutti i Volontari. Desidero esprimere ai familiari ed ai colleghi che hanno avuto la fortuna di lavorare con lui a nome mio e di tutto il Comando le più sentite condoglianze" ha dichiarato Il Comandante Vincenzo Lotito.

32 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views