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Frecciarossa deragliato a Lodi

Frecciarossa 1000, le caratteristiche del treno italiano più tecnologico deragliato a Lodi

Un treno ad alta velocità Frecciarossa 1000 di Trenitalia è deragliato alla stazione di Livraga, vicino Lodi, in un incidente costato la vita ai due macchinisti. Si tratta del treno più moderno della flotta di Trenitalia, ma anche il più tecnologico e veloce. Ecco tutte le sue caratteristiche.
A cura di Marco Paretti
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È il treno più moderno della flotta di Trenitalia, ma anche il più tecnologico e veloce. Eppure i problemi tecnici possono colpire anche il Frecciarossa 1000, che nelle prime ore del mattino si è reso protagonista di un incidente dove hanno perso la vita i due macchinisti. Le cause del deragliamento sono ancora incerte, ma sicuramente stupisce il fatto che a deragliare sia stato un treno così tecnologico, che sul sito ufficiale viene definito in grado "di sfruttare sempre al meglio l'aderenza ai binari". Stiamo peraltro parlando di un convoglio estremamente recente, consegnato nel novembre 2015 e che fa parte di una flotta di 50 ETR 400 – Frecciarossa 1000.

Com'è fatto il Frecciarossa 1000

Ma quali sono le caratteristiche tecnologiche di questo treno? Prima di tutto l'alta velocità: il Frecciarossa 1000 è "costruito per viaggiare su tutte le reti ad alta velocità d'Europa" si legge sul sito di Trenitalia. È in grado di viaggiare ad una velocità massima di 400 chilometri orari grazie a 16 motori distribuiti su tutta la lunghezza del treno. In particolare, i carrelli motorizzati sono presenti sul primo, terzo, sesto e ottavo vagone. Per questo l'aderenza ai binari dovrebbe essere sempre al meglio dell'efficienza e il treno è in grado di accelerare da zero a 300 chilometri orari in 4 minuti. Il convoglio ha 8 carrozze, è lungo 202 metri e ha una capienza massima di 457, più 2 posti dedicati alle persone con problemi di mobilità.

La tecnologia del Frecciarossa 1000

Per quanto riguarda la tecnologia, questa è ampiamente presente sia lato passeggeri che lato macchinisti. Per quanto riguarda gli utenti, il treno mette a disposizione monitor con informazioni di viaggio e notizie, prese di corrente per ogni posto a sedere e connessione WiFi. Dal punto di vista della gestione del treno, invece, i sistemi tecnologici impiegati per il suo funzionamento e la sua manutenzione sono numerosi. Per quanto riguarda il secondo punto, i sistemi integrati nel treno generano oltre 5.000 letture al secondo grazie ai numerosi sensori sparsi per tutta la lunghezza del treno. Questi elementi raccolgono dati come la temperatura e la tensione dei motori, le vibrazioni su parti mobili e ruote, pressione, apertura e chiusura delle porte e altri elementi che vengono poi inviati in tempo reale ai macchinisti. In questo modo anche la manutenzione non si basa più unicamente sul chilometraggio ma sulla usura effettiva del treno. Per esempio, il sistema frenante viene rivisto dopo un numero bene preciso di frenate e non dopo una quantità generica di chilometri.

Il design del Frecciarossa 1000

La tecnologia dietro al treno ad alta velocità riguarda però anche il design aerodinamico. Il Frecciarossa 1000 è realizzato con leghe leggere e nuovi carrelli con sospensioni attive, in modo da controbilanciare le forze centrifughe con un rapporto massa/potenza più efficiente. Infine, per la testata è stato scelto un design totalmente nuovo per ridurre la resistenza aerodinamica. È anche ecologico: il Frecciarossa 1000 è il primo treno ad aver ottenuto la certificazione di impatto ambientale per aver contenuti entro i 28 microgrammi di CO2 per spesseggerò chilometro.

Le classi del Frecciarossa 1000

Le classi disponibili all'interno del Frecciarossa 1000 sono suddivise in quattro diversi livelli di servizio. La base è costituita dal servizio standard, solitamente riservato alle carrozze 5-8. Successivamente troviamo il servizio premium nella carrozza 4, la business nelle carrozze 2 e 3 e, infine, il più costoso servizio executive riservato alla carrozza 1. In questo caso si parla di posti molto spaziosi: sono disponibili solamente 10 sedili. Nella carrozza 3 è inoltre presente lo spazio ristorante.

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Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
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