video suggerito
video suggerito

Frank Lentini, l’uomo con tre gambe e due organi genitali: ora celebrato in Sicilia

L’uomo che dovette andare via dall’Italia trovando fortuna in Usa grazie al suo fisico frutto di un gemello siamese non formato che sporgeva dal suo corpo, ora celebrato a 50 anni dalla sua morte.
A cura di A. P.
306 CONDIVISIONI
Immagine

Altro che politicamente corretto, erano altri tempi e quella strana malformazione che gli aveva dato tre gambe era presto diventata un incubo per Francesco Lentini, costretto quasi a scappare nel 1898 dalla sua Rosolini, in provincia di Siracusa, dove lo avevano ribattezzato con derisione "maravigghiusu". Proprio grazie a quella sua particolarità però Lentini, ribattezzato Frank in Usa, fece fortuna trasformando la sua diversità in risorsa negli Stati Uniti dove poi morì ricco e felice. Ora a 50 anni dalla sua scomparsa Frank Lentini viene nuovamente celebrato nel suo paese , in Sicilia con una serie di appuntamenti per ricordarne la figura ormai mitizzata.

Immagine

Nato il 18 maggio 1889 da una famiglia di contadini povera, la sua singolare figura, frutto di tutto ciò che rimaneva di un gemello siamese che sporgeva dal lato destro del suo corpo, venne subito interpretata come una maledizione sia dai parenti che dai concittadini. Per questo i genitori ben presto lo consegnarono a una zia e da lì passò qualche anno in una specie di orfanotrofio. Nel 1898, infine il padre decise di prenderlo con sé e imbarcarsi alla volta degli Stati Uniti. Insieme a loro viaggiava un certo Giuseppe Magnano, di professione showman, che si dichiarava zio di Francesco e che probabilmente invece era una sorta di manager che ha avuto un ruolo centrale nello sfruttare il fisico di Lentini come fenomeno da baraccone nei freak show statunitensi molto in voga all'epoca,ì.

Immagine

Appena qualche mese dopo infatti Frank è già arruolato circo Ringling Bros,uno dei più conosciuti che poteva contare tra gli altri su un albino, un incantatore di serpenti e una donna tatuata.  Da allora la strada per "The Three Legged Sicilian" è spianata. Prima viene ingaggiato dal circo Barnum & Bailey, uno dei più noti, poi si mette in proprio girando a sua volta gli Stati Uniti, sposandosi e  mettendo su famiglia. Una fama via via cresciuta nel tempo e arricchita di leggende che verranno rievocate anche il 20 e il 21 settembre al Memorial Day Frank Lentini quando a Rosolini saranno accolti i suoi discendenti.

306 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views