video suggerito
video suggerito

Francesco, morto di otite. Il primario del Salesi: “Con un antibiotico sarebbe guarito”

Il dottor Massimiliano Mecozzi, omeopata che aveva in cura il piccolo Francesco, avrebbe consigliato ai genitori di non portare il bambino all’ospedale. Avrebbe anche detto loro che l’otite era in via di guarigione, chiedendo al medico del 118 di non portalo al Pronto Soccorso.
A cura di Davide Falcioni
1.630 CONDIVISIONI
Immagine

Martedì scorso, il giorno in cui il piccolo Francesco è entrato in coma a causa del peggioramento di un'otite curata con rimedi omeopatici, Massimiliano Mecozzi, il medico omeopata che l'aveva in cura, si recò personalmente a casa del padre e della madre – Marco Bonifazi e Maria Stella – dicendo che il piccolo era ormai in via di guarigione. Come se non bastasse, tentò di dissuadere i genitori dal far ricoverare il piccolo: "Se fosse mio figlio non lo porterei in ospedale" disse alla madre del piccolo Francesco, che però era già in stato di semincoscienza e dunque in condizioni gravissime. Ma non è ancora tutto: constatata l'intenzione del padre e della madre di portare al pronto soccorso loro figlio, Mecozzi avrebbe continuato ad ostacolare l'operazione parlando al telefono con il medico del 118 arrivato a casa della famiglia e spiegandogli che il ricovero non sarebbe stato necessario. Il dottore del pronto intervento ha ignorato le raccomandazioni del collega e imposto l’immediato trasferimento di Francesco in ospedale, somministrandogli subito tachipirina per abbassare la febbre, ma trovandosi di fronte alla resistenza della signora Maria, che non voleva venisse dato quel farmaco così come da indicazioni di Mecozzi. Il medico del 118 ha ignorato le rimostranze della madre e ha tirato dritto: solo in quel momento l'omeopata si è arreso ed ha chiuso il telefono.

Oggi l'autopsia sul corpo del piccolo Francesco

Il piccolo Francesco, sette anni, è morto due giorni fa. L'infezione provocata dall'otite e non adeguatamente curata con farmaci antibiotici si è diffusa fino ad arrivare al cervello, anche se per apprendere con esattezza le cause del decesso sarà necessario attendere i risultati dell'autopsia, che verrà effettuata oggi stesso dal dottor Pesaresi dell’istituto di Medicina legale di Ancona. Il padre e la madre del bambino hanno nominato un proprio consulente di parte per assistere alle operazioni, e probabilmente farà la stessa cosa anche Mecozzi; il quale  alcuni anni fa aveva abbandonato la professione medica per lavorare come facchino in un supermercato di Varese.

Chi è l'omeopata Massimiliano Mecozzi

Massimiliano Mecozzi è un uomo di 55 anni originario di Roma, città nella quale si è laureato in medicina nel 1996: noto tra i cultori dell'omeopatia, chi lo conosce lo descrive come un individuo molto religioso. In passato il medico ha fatto parte del gruppo mistico di matrice cattolica Roveto Ardente, sciolto da svariati anni dopo essere finito al centro di un'inchiesta della Procura di Varese conclusa con l'archiviazione per le accuse di truffa e circonvenzione di incapace. Come ricorda il Corriere Adriatico i seguaci dell'associazione prendevano parte a incontri connotati da lunghe sedute di preghiera di gruppo con imposizioni delle mani da parte di figure carismatiche. Tali pratiche – secondo i devoti – erano utili ad alleviare dolori fisici e lo stesso Mecozzi vi avrebbe riposto una certa fiducia. Roveto Ardente, inoltre, aveva annunciato la fine del mondo per il 2008.

Il primario del Salesi: "Se avesse preso un antibiotico si sarebbe salvato"

Fabio Santarelli, direttore del reparto di rianimazione pediatrica del Salesi di Ancona, è stato molto chiaro: "L'infezione da otite è stata causata da un batterio comune. Se non curata adeguatamente la stessa cosa sarebbe potuta succedere anche a un adulto. Penso che al di là delle convinzioni personali se il quadro clinico peggiora con l'uso di medicine alternative non penso sia il caso di aspettare molti giorni prima della somministrazione di una cura antibiotica".

1.630 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views