video suggerito
video suggerito

Frana su una villetta nel Pisano, il cane abbaia e salva la famiglia

La tragedia sfiorata a Ripafratta, una piccola frazione del comune di San Giuliano, pochi chilometri da Pisa: in salvo cinque persone, ma l’abitazione è andata distrutta.
A cura di Susanna Picone
28 CONDIVISIONI
Immagine

Padre, madre, due figlie e il fidanzato di una di queste stavano tranquillamente cenando nella loro abitazione di Ripafratta, piccola frazione del comune di San Giuliano, a Pisa, quando all’improvviso una frana ha travolto la loro casa. Tutta la famiglia, fortunatamente, è riuscita a salvarsi grazie al loro cane, che ha iniziato ad abbaiare insistentemente dopo essere riuscito a strappare la catena che lo teneva legato, e all’intuito di una delle ragazze che si è insospettita dello strano comportamento dell’animale e, sentendo anche alcuni rumori, si è convinta a uscire di casa. “Mentre cenavamo ho sentito uno strano rumore, tipo il ticchettio provocato dalla grandine. A quel punto sono uscita di casa e ho capito che la collina stava franando. Ho dato l’allarme, siamo tutti fuggiti. Di lì a pochi attimi la collina è venuta giù travolgendo tutto”, ha spiegato la ragazza. Incredulo il caposquadra dei vigili del fuoco di Pisa: “È stato un miracolo, se avessero aspettato pochi secondi a uscire dalla casa adesso sarebbero tutti morti”. Dell’abitazione travolta dalla frana è rimasto in piedi solo un pezzo della cucina. Sul posto sono intervenuti vigili del fuoco e tecnici della protezione civile. Altre due famiglie che vivono in una palazzina poco distante minacciata dalla frana sono state evacuate.

In ritardo i lavori sulla collina – Il giorno dopo la tragedia sfiorata è anche quello delle polemiche nel Pisano: da quanto si apprende, infatti, da marzo 2013 il costone di collina avrebbe dovuto essere messo in sicurezza e lunedì sarebbero partiti i lavori di consolidamento del terreno di proprietà privata sottoposto a vincolo paesaggistico. Ma per ottenere i permessi e avviare il cantiere ci sono voluti più di 18 mesi. Su quanto accaduto è intervenuto anche il vice sindaco di San Giuliano, Franco Marchetti: “Non credo che questa frana sia stata provocata dal fato. Adesso bisogna fare chiarezza e individuare le responsabilità”.

28 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views