“Frammenti di plastica nel caffè”, richiamate capsule Dolce Gusto a marchio Conad e Meseta
Il ministero della Salute ha pubblicato un altro richiamo di diversi lotti di capsule compatibili con macchine Nescafè Dolce Gusto a marchio Conad, Caffè Leoni e Meseta. Secondo quanto si apprende direttamente nell’apposita sezione dedicata ai ritiri di prodotti alimentari, durante l’erogazione della bevanda, la capsula potrebbe rilasciare particelle di plastica nella tazzina, che potrebbero essere ingerite dai consumatori. Un avviso di richiamo analogo era stato già diffuso nel dicembre 2019.
I lotti interessati
Anche in questo caso, i prodotti coinvolti sono quelli dell’azienda Beyers Caffè Italia Srl, nello stabilimento di via Marino Serenari 33H, a Castel Maggiore, nella provincia di Bologna. Nello specifico i lotti interessati dal provvedimento sono: CONAD D.GUSTO GINSENG 16CAPSX6A (nessun richiamo di lotti L19288 a L19330), CONAD D.GUSTO CORTADO 16CAPSX6AST.(nessun richiamo di lotti L19318 a L19333), CONAD D.GUSTO ORZO 16CAPSX6 (nessun richiamo di lotti L19323 a L19324), MESETA COFF. DOLCEGUSTO SUPREMO 16CAPSX6AST. (L19290), CAFFE'LEONI D.GUSTO CLASSICO 16CAPSX6AST CAFFE' LEONI D.GUSTO FORTE 16CAPSX6AST.
Motivo del richiamo
“Rischio di avere piccole particelle di plastica nella tazza, rilasciate dalla capsula durante il processo di erogazione. Il consumo dei prodotti sotto menzionati potrebbe presentare un rischio per la salute in caso di ingestione di una piccola particella di plastica”. A scopo precauzionale si raccomanda di non utilizzare le capsule di caffè con i marchi e i numeri di lotto segnalati e restituirle al punto vendita d’acquisto.