video suggerito
video suggerito

Forti temporali in Abruzzo, bufera di grandine e neve tonda a Pescara e Teramo

Mercoledì 6 marzo il maltempo ha colpito con violenza la fascia costiera dell’Abruzzo, causando disagi ma, fortunatamente, nessun danno grave a persone o cose. A Pescara e Teramo intense bufere di grandine e neve tonda hanno provocato allagamenti e problemi alla circolazione.
A cura di Eleonora Panseri
17 CONDIVISIONI
Il maltempo a Pescara e Teramo (Foto Facebook)
Il maltempo a Pescara e Teramo (Foto Facebook)

Nel primo pomeriggio di oggi, mercoledì 6 marzo, tra le ore 13 e le 14, violenti temporali e grandinate hanno colpito la fascia costiera dell'Abruzzo, causando disagi alla circolazione ma, fortunatamente, nessun danno grave a persone o cose.

Particolarmente intensi sono stati i fenomeni verificatisi a Pescara e provincia, dove, oltre a una grande quantità di pioggia, si è abbattuta anche un'intensa grandinata che in parte ha colpito anche il raccordo autostradale-asse attrezzato fino a Chieti.

Foto Facebook
Foto Facebook

La zona del centro della città si è rapidamente imbiancata e si sono registrati, in centro ma anche in altre zone, alcuni allagamenti che hanno causato problemi alla circolazione dei mezzi e ai cittadini.

Anche a Teramo si è verificata un fenomeno meteorologico intenso e particolare. La città è è stata ricoperta da una coltre bianca, molto simile a una nevicata.

Foto Facebook
Foto Facebook

Si chiama graupel, conosciuta anche come "neve tonda", ed è una forma inusuale di rovescio che si verifica in occasione di forti contrasti termici, in particolare temporaleschi.

Generandosi da un fiocco di neve, il ‘chicco' diventa più solido e compatto una volta che si ghiaccia, proprio come la grandine, costituita da palline di ghiaccio bianche e opache. Anche in questo caso, subito dopo non sono stati registrati danni o disagi da segnalare.

Foto Facebook
Foto Facebook

Giovedì allerta arancione e gialla per maltempo

Anche giovedì 7 marzo sarà una giornata di maltempo. Le condizioni meteo resteranno infatti molto instabili fino al weekend a causa della nuova perturbazione che nei prossimi giorni porterà altre piogge accompagnate da vento, ma alternate anche a momenti più sereni rispetto alla scorsa settimana.

Per questo motivo il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato un'allerta meteo di colore arancione per rischio idraulico su alcuni settori di Emilia Romagna e Veneto e gialla su altre zone delle stesse regioni e di Calabria e Lombardia per lo stesso motivo; sempre gialla sarà l'allerta per rischio idrogeologico e per temporali sulla stessa Calabria.

17 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views