Terremoto a Perugia, nuova scossa di magnitudo 4.6 in serata. Scuole chiuse in molti comuni
Una nuova scossa di terremoto di magnitudo 4.6 è stata registrata in Umbria alle 20.08, dopo quella registrato oggi pomeriggio in provincia di Perugia. L'epicentro sempre nel comune di Umbertide, ad una profondità di 8 km. La prima scossa è stata di magnitudo 4.4 e si è verificata alle ore 16.05: l'epicentro, in provincia di Perugia, a 5 km a est di Umbertide, a 9 km da Montone e a 16,7 km da Gubbio. La profondità, come indicato dall'Istituto di Geofisica e Vulcanologia, è di 10 km.
Rimarranno chiuse domani e sabato le scuole nei comuni di Perugia, Bastia Umbra, Assisi, Gubbio e Città di Castello.
Il terremoto del pomeriggio è stato preceduto da altre scosse di minore intensità, ed è stato avvertito in tutto il Centro Italia, in particolare in Umbria, in Toscana e nelle Marche.
Non sono stati segnalati danni a persone o cose, neanche dopo la seconda forte scossa; la Protezione Civile ha dichiarato che non sono pervenute richieste di sopralluoghi o altre segnalazioni. Il sindaco di Umbertide, Luca Carizia, ha riferito che diverse persone sono scese in strada e che la scossa è stata distintamente avvertita.
Interrotta la circolazione dei treni tra Ponte Pattoli, nella zona di Perugia, e Ranchi, nel tiferate. Lezioni sospese domani all'Università di Perugia. La sospensione precauzionale del traffico ferroviario è stata adottata – riferiscono le Ferrovie – per consentire ai tecnici di Rete ferroviaria italiana (Gruppo FS) i controlli previsti dalle normative di sicurezza sullo stato della linea dopo l'evento sismico.
La terra ha tremato fino a Firenze a Terni, Pesaro e Orvieto.
Non sarebbero segnalati danni importanti, secondo le informazioni dei Vigili del Fuoco (a parte "microlesioni su edifici") e stando a quando rende noto la Regione, dopo che la presidente Donatella Tesei ha avuto un primo contatto con i vertici della Protezione civile che sta monitorando la situazione.
Vicino a Umbertide, sono state evacuate 4 palazzine e due abitazioni, oltre ad un'azienda che presenta una trave lesionata. A Montelovesco, sempre frazione di Umbertide, un'abitazione risulta inagibile: sei persone, due nuclei familiari, dovranno lasciare casa in attesa di ulteriori verifiche dei vigili del fuoco. In tutto risultano al momento – secondo la Prefettura di Perugia – 30 persone evacuate.
Tramite i social sono molti gli utenti che segnalano di aver avvertito la scossa in maniera molto forte. "Appena sentita in centro a Perugia, molto lunga e molto forte e tantissima paura" scrivono gli utenti su Twitter.
Molta gente è scesa in strada nel capoluogo umbro. "Ho sentito una scossa forte, la mia casa ha tremato. Voi tutto bene?", scrive un'altra ragazza. "Il mio divano si è mosso", ha raccontato un'altra utente in un post su Facebook. "L'ho sentito io in provincia di Arezzo santo cielo, l'unica del mio ufficio e mi prendevano per pazza", ha riferito una donna su Twitter.