video suggerito
video suggerito

Umbria, forte terremoto: magnitudo 4.1, epicentro nell’orvietano. Paura e gente in strada

Una scossa di magnitudo 4.1 è stata avvertita nella zona del Lago di Bolsena. La gente è scesa in piazza in tutta la zona, anche nel Grossetano e fino al Senese.
A cura di Charlotte Matteini
587 CONDIVISIONI
terremoto-scossa-sisma-sismografo1-300x225

Una forte scossa di terremoto è stata avvertita nella zona tra Toscana, Umbria, Lazio e Abruzzo verso le 22.25 di lunedì 30 maggio. Molte segnalazioni sono giunte dalla zona di Orvieto. Secondo l'Istituto di Geofisica e Vulcanologia, la scossa è stata di magnitudo 4.1 e l'epicentro sarebbe stato identificato tra la bassa Toscana e la zona sud occidentale dell'Umbria, nei pressi del Lago di Bolsena, tra Castel Giorgio e Castel Viscardo, ma la scossa si sarebbe avvertita distintamente anche nelle zone di Orvieto, Perugia, Magione, Allerrona, Porano e Ficulle. Molta la paura, centinaia le telefonate dei residenti della zona a forze dell'Ordine e vigili del fuoco, ma al momento il terremoto non sembra aver provocato danni, ma solo tanto spavento.

La scossa è stata avvertita chiaramente anche nella zona della provincia di Perugia, in particolare nell'area del lago Trasimeno, dalla quale diverse persone hanno telefonato ai vigili del fuoco, anche in questo caso per chiedere informazioni sull'accaduto.

Padre Martino Siciliani, direttore dell'osservatorio sismologico Bina di Perugia, ha dichiara al Messaggero che "la scossa si è avvertita bene anche a  Sinalunga e Città delle Pieve e secondo i primi calcoli l'ipocentro è stato abbastanza profondo e il movimento della terra è stato sussultorio. Stiamo ancora analizzando il fenomeno".

La scossa di terremoto è stata avvertita distintamente anche nel Grossetano dove la gente, impaurita, è uscita dalle proprie abitazioni. Paura soprattutto nelle località di Sorano, Manciano, Arcidosso e Semproniano. Il sisma ha provocato apprensione fino nel Senese, in Valdichiana. Anche in questo caso la gente si è riversata in strada. Al momento non si segnalano tuttavia danni.

La protezione civile segnala "solo piccoli cedimenti di cornicioni" a Castel Giorgio. "Stiamo monitorando la situazione anche in contatto con la protezione civile. Al momento non si rilevano danni alle abitazioni, ma resta l'apprensione di alcuni cittadini" ha scritto su Facebook il sindaco di Fabro, Maurizio Terzino.

"Nessuna criticità" è stata rilevata dalla protezione civile della Regione Umbria nei centri dell'orvietano interessati questa sera da un terremoto di magnitudo 4.1.

587 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views