Forte scossa di terremoto in Croazia, sisma di magnitudo 5.1 avvertito anche nelle Marche
Una Forte scossa di terremoto di magnitudo 5.1 ha colpito oggi la Croazia ma è stata distintamente avvertita anche nelle Marche, in Italia. Segnalazioni dai residenti infatti arrivano da Ancona, Fano, Pesaro e Macerata. Il sisma nel tardo pomeriggio di oggi, martedì 11 febbraio quando molti utenti hanno segnalato sui social il movimento tellurico che ha fatto tremare lampadari e suppellettili in casa.
Molti hanno parlato di un movimento evidente ma la scossa di terremoto ha avuto epicentro fuori all'Italia, in Croazia, ma proprio di fronte alle coste marchigiane, in Dalmazia. La terra ha tremato precisamente alle 18:43 ora italiana con un sisma di magnitudo 5.1 gradi della scala Richter con epicentro localizzato a nord della città costiera di Zara.
Secondo i rilievi del nostro Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, la scossa ha avuto epicentro alle coordinate geografiche (lat, lon) 44.3320, 15.5360 e ipocentro ad una profondità di soli 10 km. Secondo il Centro sismologico euromediterraneo, l'epicentro è stato localizzato a 13 chilometri da Posedarje. L'evento sismico è stato avvertito in tutta la Dalmazia e nel resto del Paese ma anche in Italia, Bosnia-Erzegovina e Slovenia.
In Croazia molte persone sono uscite di casa affollando le strade in preda alla paura ma al momento non vengono segnalati danni. "Si è sentito un botto, come un'esplosione!" ha raccontato qualcuno. "I miei lampadari ondeggiavano e i miei bicchieri tintinnavano. Siamo usciti in strada, ma tutto si è calmato rapidamente" ha raccontato un altro. Momenti di paura anche per alcuni italiani che si sono riversati sui social per raccontare i pochi secondi di scossa definita molto forte anche in Italia.