Forte scossa di terremoto a largo della Puglia, magnitudo 4.7: avvertita in tutta la regione
Una scossa di terremoto di magnitudo 4.7 è stata registrata nel Mare Adriatico Meridionale ad una profondità di 17.9 chilometri intorno alle 10.23 di oggi 23 febbraio, in provincia di Foggia, ed è stata avvertita perlopiù nei comuni del Gargano e dell'Alto Tavoliere, oltre che nella provincia di Barletta-Andria-Trani pur non essendoci comuni nel raggio di 20 km dall’epicentro.
Numerose testimonianze sui social network, la maggior parte degli utenti segnala mobili e lampadari che si sono mossi. "L'abbiamo sentita anche a Bari" scrive Elena in un commento su Facebook. Le fa eco Bice: "Scossa "bella" lunga, avvertita anche a Vieste e Peschici".
Poco prima proprio lungo la costa settentrionale dell’Albania alle ore 9.55 si era già verificata una prima scossa di magnitudo 3.4.
Il terremoto, localizzato dalla Sala Sismica dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia di Roma (INGV), è stato avvertito anche in Bosnia, Montenegro, Kosovo e Albania. Nonostante l’entità del sisma, al momento comunque non sono stati segnalati danni a persone o strutture. Molta persone nelle province baresi e della Bat hanno chiesto l'intervento dei vigili del fuoco. Questi ultimi evidenziano come le richieste siano solo relative alle informazioni e non ci sarebbero segnalazioni di danni.
Si tratta della quinta scossa nonché la più forte registrata nella nella stessa negli ultimi quindici giorni nella zona denominata Adriatico Centrale. L'ultimo terremoto era stato avvertito lo scorso 20 febbraio, una scossa di magnitudo 3.6 registrata al largo di Manfredonia e avvertita distintamente a Peschici e Vieste, ma anche nella Bat.