124 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Formula 1: Robert Kubica, grave dopo incidente durante un rally

Grave incidente, durante un rally nel savonese, per Robert Kubica. Il pilota di formula 1, rischierebbe l’amputazione di un braccio.
A cura di Cristian Basile
124 CONDIVISIONI

kubicaincidente

Il pilota polacco Robert Kubica, 26 anni, è rimasto gravemente ferito intorno alle 9 di stamattina durante una prova di trasferimento del rally Ronde di Andora, in provincia di Savona. Rubica, primo pilota della scuderia Lotus Renault F.1, stava guidando la sua Skoda Fabia quando ha perso il controllo dell'auto, forse a causa dell'asfalto umido su un falsopiano a circa 4,6 chilometri dallo start della Ronde, in località San Lorenzo nel comune di Testico.

La vettura è uscita di strada e ha finito la sua corsa contro un muretto di una chiesetta in un urto molto violento che ha piegato i piantoni del roll-bar. Le lamiere hanno avvolto Kubica che è stato estratto dall'abitacolo grazie all'intervento dei vigili del fuoco, è sempre rimasto cosciente ed è stato trasferito in elicottero all'ospedale Santa Corona di Pietra Ligure dove i medici hanno riscontrato traumi multipli. Gli esami avrebbero evidenziato una vasta emorragia interna, oltre a una frattura al femore.


Tra le altre fratture riportate dal pilota nello schianto contro il muro della chiesetta, molto grave anche quella della mano destra che secondo le prime indiscrezioni risulta compromessa. Il professor Igor Rossello del centro regionale di chirurgia della mano si sta recando assieme ad altri due medici del centro all'ospedale dove visiterà e opererà il pilota alla mano. Illeso, invece, il suo navigatore Jakub Gerber.

Nato a Cracovia il 7 dicembre del 1984, è uno dei piloti più apprezzati e simpatici all'interno del circo della Formula 1, tra l'altro molto amato dagli italiani (vive in Italia da molti anni). Purtroppo quello di oggi non è il primo incidente in cui è rimasto coinvolto, molti ricorderanno lo spettacolare impatto del Gran Premio del Canada del 2007: Kubica, che a quei tempi correva con la Bmw Sauber, perse il controllo della monoposto al tornante "L'Epingle" impattando violentemente contro le barriere. Nonostante la violenza dell'incidente, però, il pilota non riportò conseguenze oltre a un leggero trauma cranico e alla distorsione di una caviglia.

La Skoda Fabia di Robert Kubica è stata posta sotto sequestro per consentire accertamenti tecnici. Secondo prime informazioni, l'autorità giudiziaria vuole accertare se alla base dell'incidente avvenuto stamani c'è stato un guasto o un problema di origine meccanica.

https://www.youtube.com/watch?v=V9qK1h1rxQ4&feature=player_embedded
124 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views