Formaggio Fontina, scatta richiamo del ministero della Salute per rischio microbiologico
Il ministero della Salute ha comunicato sul proprio sito il richiamo dal mercato di diverse tipologie di un formaggio per rischio microbiologico. Sono tre i comunicati apparsi sul sito del ministero – nella specifica sezione dedicata ai richiami di prodotti alimentari da parte degli operatori – nella data di oggi, giovedì 12 novembre. Riguardano diverse tipologie di formaggio fontina e il motivo del richiamo, come fa sapere il ministero, è sempre per rischio microbiologico. Nello specifico, il primo dei tre comunicati fa riferimento alla “Fontina DOP Etichetta Rossa”. Si tratta di un prodotto commercializzato dalla Cooperativa Produttori Latte e Fontina Soc. Coop. arl. Lotto di produzione è C280, il marchio di identificazione dello stabilimento è IT 02 2 CE, sede dello stabilimento è Loc. La Croix-Noire – rue Croix-Noire, 19 – 11020 Saint-Christophe (AO). La data di scadenza del prodotto oggetto del richiamo è 08/12/2020. Il formaggio viene venduto in confezioni da 250 grammi. Motivo del richiamo – si legge – è rischio microbiologico per presenza di Escherichia coli. L’avvertimento del ministero è quello di non consumare il prodotto e renderlo al punto vendita.
Il secondo avviso apparso sul sito del ministero riguarda un lotto del prodotto a marchio "Fontina DOP IPER", prodotto nello stesso stabilimento in Val d’Aosta, con la stessa data di scadenza e stesse confezioni da 250 grammi.
Il terzo comunicato riguarda il prodotto a marchio "Fontina DOP ITALIAMO" commercializzato da Lidl Italia. Anche in questo caso il formaggio viene richiamato per rischio microbiologico per presenza di E.coli STEC. Il prodotto non va consumato.