Forlì, consigliere Lega sul 25 aprile: “Fate radunare gli anziani dell’Anpi. Se si ammalano…”
A due giorni dall'anniversario della Liberazione dal nazifascismo, e nel bel mezzo della pandemia di coronavirus, un consigliere comunale della Lega di Forlì – Francesco Lasaponara – ha insultato la memoria dei partigiani pubblicando un post di scherno sul 25 aprile. "Se anziani partigiani (più anziani sono meglio è) ed altri esponenti Anpi vogliono radunarsi per celebrare nonostante il virus perché fermarli? Anzi, andrebbero incoraggiati a farlo, magari in qualche città con un sindaco dal cuore partigiANO, ad esempio Milano. Ed è giusto che celebrino spalla a spalla con i loro compagni. Ovviamente se poi dovessero ammalarsi dispiacerebbe molto a tutti, ma è un rischio che va corso per qualcosa di importante. E' un rischio che dobbiamo correre”.
Nonostante in calce al post definisse i fascisti "leoni" il leghista ha prontamente rimosso il post, non prima però che molti facessero uno screenshot diffondendo quel capolavoro di volgarità e ignoranza scritto, come se non bastasse, in un momento in cui alle istituzioni sono richiesti rispetto e sobrietà. Lasaponara è invece riuscito nel "capolavoro" di insultare in un colpo solo i partigiani e gli anziani, ovvero la categoria più esposta alle complicazioni del coronavirus, per di più nella seconda regione italiana più colpita dall'epidemia, l'Emilia Romagna.
Francesco Lasaponara, ufficiale dell'Esercito Italiano, è consigliere comunale della Lega a Forlì. Fino al luglio di 6 anni fa ha prestato servizio nella caserma del 66esimo Reggimento Aeromobile della città romagnola poi, dopo un incarico alla Brigata Fiuli di Bologna, è stato assegnato alla base di Poggio Renatico (Ferrara) all'"European personnel recovery center" (Eprc), un’organizzazione militare transnazionale specializzata nel recupero delle persone in difficoltà dalle aree critiche.
La Lega ha espulso Francesco Lasaponara
Al termine di una giornata di polemiche la Lega ha deciso di espellere Francesco Lasaponara, il consigliere comunale di Forlì che ha scritto un post su Facebook contro i partigiani. Lo comunica il partito di Forlì. "Ciò che ha scritto – scrivono i responsabili – non rispecchia in alcun modo il pensiero, le idee e i valori su cui si fonda la Lega. Chiediamo al consigliere di scusarsi pubblicamente e di rassegnare immediatamente le proprie dimissioni dalla carica di consigliere comunale. In ogni caso la Lega – riunito d'urgenza il direttivo cittadino – ha deciso di espellerlo".