Folla ai funerali di Nicole, la piccola bara bianca sulle ginocchia della mamma
In tantissimi sono arrivati oggi pomeriggio nella chiesa San Vito Martire a Mascalucia per dare l’ultimo saluto a Nicole, la neonata morta una settimana fa in un’ambulanza durante il trasferimento a Ragusa per mancanza di posti letto nell'unità di terapia intensiva neonatale degli ospedali di Catania. “Non sentitevi soli, Dio non è indifferente a ciò che accade. Lasciatevi avvolgere dall'amore di Dio, l'amore senza riserve che Dio ha per tutti, soprattutto per i figli che sono nel dolore”, sono le parole pronunciate, con voce commossa, dall'arcivescovo di Catania, Salvatore Gristina, che ha celebrato i funerali della piccola Nicole. Commosso l’arcivescovo si è rivolto ai familiari della neonata morta in ambulanza e poi, facendo riferimento direttamente alla piccola, ha aggiunto: “Nicole non ha potuto ricevere tanti segni di affetto da parte vostra, non vi ha potuto sorridere, non vi ha potuto tendere le mani ma Nicole ha detto a Gesù di starvi vicino”.
Palloncini per dire addio alla neonata
Per tutto il tempo della funzione la mamma e il papà della bambina sono rimasti l'uno accanto all'altro vicino alla piccola bara della figlia, che Tania Laura Egitto ha tenuto sulle gambe. “Siamo con voi. Quanto è successo – ha continuato Gristina – è doverosamente esaminato dalle autorità per fornire risposte alle domande che l'accaduto suscita”. “Questo è un momento di grande prova per voi – ha proseguito il religioso rivolgendosi ai genitori di Nicole – non vi sentiate soli”. Fuori dalla chiesa di Mascalucia sono arrivate centinaia di persone che per la bambina hanno portato tantissimi palloncini bianchi e rosa con la scritta “Ciao Nicole”. Era stata la stessa mamma di Nicole ad aver chiesto di non portare fiori per la bambina ma solo palloncini da far volare in cielo insieme alla piccola. E così è stato: al termine della funzione i palloncini volati in cielo hanno salutato l’uscita della bara portata in braccio dal papà.
L’inchiesta sulla morte della piccola Nicole
Intanto, le polemiche per quanto accaduto non si placano: per la morte della piccola Nicole sono indagate nove persone e non mancano i punti oscuri sulla vicenda. A quanto pare l’ambulanza diretta a Ragusa con a bordo la piccola Nicole sbagliò anche strada quella drammatica notte.