Foggia, il sindaco autorizza festa di laurea privata con 20 persone nel teatro comunale

Come se le restrizioni per contenere i contagi da covid-19 non fossero in vigore, e come se la situazione in Puglia non fosse decisamente seria, uno studente di Foggia ha organizzato una festa di laurea insieme ad altri 19 invitati nella prestigiosa Sala Fedora del Teatro Giordano di Foggia. L'"evento" si è tenuto il 12 dicembre, quando la città e altri 19 comuni pugliesi erano in zona arancione per l'elevato numero di contagi Covid, e il festeggiato non ha rinunciato a scattarsi una foto ben presto diventata virale.
Nel selfie si può vedere in primo piano il neolaureato con la corona di alloro e sullo sfondo parenti e amici. Il festeggiato, che gestisce una compagnia teatrale e ha raggiunto la laurea in età adulta, è amico del sindaco, Franco Landella, che per le scorse elezioni amministrative gli affidò la conduzione di alcuni suoi comizi. Stando a quanto si apprende, il via libera per l'uso della sala sarebbe arrivato direttamente dall'ufficio di gabinetto del primo cittadino, circostanza che renderebbe l'episodio decisamente più grave.

Il festeggiato ha sottolineato di aver ottenuto l'autorizzazione "in virtù del fine da perseguire e precisamente la proclamazione della tesi di laurea in Letteratura, Arte, Musica e Spettacolo" e che l'utilizzo della Sala Fedora "è stato per il tempo necessario per la proclamazione (10 minuti)". La diffusione della fotografia sui social è partita da un ex consigliere comunale, Giuseppe Mainiero, che apparteneva allo schieramento di centrodestra, come il sindaco, ora paladino di diverse istanze civili, facendo sapere di aver ricevuto per posta una lettera anonima con le foto della festa nella Sala Fedora.