Foggia, esce per andare da un amico, scomparso Marco Ferrazzano
Era uscito per andare da un amico, ma non è mai più tornato a casa. Da venerdì pomeriggio, 22 gennaio, si sono perse le tracce di Marco Ferrazzano, ventinove anni di Foggia. La scomparsa è stata denunciata immediatamente dalla famiglia. "Marco – spiega sua sorella Miriam – verso le quindici è uscito di casa dicendo che avrebbe raggiunto un amico, ma da allora si sono perse le sue tracce".
Oltre alla denuncia formale, la famiglia ha ritenuto utile attivare un tam tam social per diffondere il più possibile la foto e le caratteristiche di Marco in modo che chiunque, riconoscendolo, possa avvertire le forze dell'ordine. "Chiedo a tutti voi, chiunque l'abbia visto, di darci qualsiasi tipo di notizia. Vi chiedo massima condivisione", scrive la sorella Miriam sul suo profilo Facebook. Al momento della scomparsa il 29enne indossava un paio di jeans chiari e un giubbotto scuro.
Ogni hanno in Italia scompaiono migliaia di persone. Per questo negli ultimi anni i protocolli di ricerca sono stati aggiornati per rendere più efficiente la macchina investigativa. Decisive le prime 48 ore. Al contrario della comune convinzione che sia necessario aspettare per sporgere denuncia, le autorità incoraggiano a segnalare immediatamente la scomparsa, per non perdere ore preziose. Chi denuncia ha il diritto di chiedere notizie sia alla Procura della Repubblica competente per territorio del luogo dove risiedeva lo scomparso, sia al Prefetto dello stesso territorio sotto il profilo amministrativo; Il familiare dello scomparso può seguire personalmente la duplice procedura di ricerca penale e amministrativa.