video suggerito
video suggerito

Fisco, arriva Prenota ticket: il sistema online dell’Agenzia delle Entrate per evitare code agli sportelli

Arriva Prenota ticket, il servizio introdotto dall’Agenzia delle Entrate – Riscossione grazie al quale i contribuenti potranno prendere appuntamento agli sportelli degli uffici di alcune città italiane direttamente online (da desktop o da app), evitando così lunghe file per ricevere assistenza su cartelle, avvisi e procedure di riscossione.
A cura di Stefano Rizzuti
71 CONDIVISIONI
Immagine

Un servizio per evitare le lunghe file all’Agenzia delle Entrate: questo è ‘Prenota ticket’, il sistema realizzato da Agenzia delle Entrate – Riscossione e Sogei per permettere ai contribuenti di prenotare online l’appuntamento agli sportelli, evitando così lunghe file e attese negli uffici dell’Agenzia. Grazie a questo sistema si fissa un appuntamento dal pc o da smartphone e tablet, stabilendo giorno e orario in cui andare allo sportello e ricevere assistenza su cartelle, avvisi e procedure di riscossione. Nello specifico, è possibile prenotare appuntamenti per servizi riguardanti i pagamenti, le rateizzazioni e anche informazioni e altri servizi.

Come funziona il sistema ‘Prenota ticket’

Per gli utenti è possibile prenotare una sola operazione per volta, cioè un singolo ticket e comunque un solo appuntamento per ogni codice fiscale. Una volta inoltrata la richiesta di appuntamento si riceve la conferma online con il numero con cui poi si viene serviti agli sportelli. Entrati nel sistema attraverso il portale dell’Agenzia delle Entrate – Riscossione, l’utente deve cliccare sulla voce (in alto e in arancio) Prenota ticket: a quel punto, inserendo il proprio indirizzo, il sistema fornisce i dati relativi all’ufficio più vicino. Per accedere al sistema non serve inserire pin e password, ma è sufficiente entrare nell’area pubblica del portale. La stessa operazione – allo stesso modo – si può fare anche attraverso l’app Equiclick.

L’utente deve quindi selezionare lo sportello desiderato e indicare il tipo di operazione da effettuare. Poi si scelgono il giorno e l’orario preferiti. A quel punto è necessario inserire il codice fiscale della persona che andrà fisicamente allo sportello. Si lascia un indirizzo mail (non pec) e su quell’indirizzo si riceve il riepilogo della prenotazione, con tutti i dettagli e il ticket assegnato. La prenotazione contiene anche il QR code, con cui il contribuente deve andare al totem predisposto negli uffici per confermare la prenotazione nel momento in cui arriva alla sede dell’Agenzia delle Entrate scelta: per la conferma è sufficiente appoggiare il QR code (sia sul foglio stampato che dallo smartphone) sull’apposito lettore. Si possono prenotare appuntamenti per il giorno stesso o per i quattro giorni lavorativi successivi. Il ticket può anche essere annullato.

In quali uffici si può usare il sistema saltatcode

Per il momento non è possibile usare il Prenota Ticket in tutti gli uffici delle Agenzia delle Entrate in Italia. La sperimentazione è stata avviata solo in alcuni sedi, eccole: Roma via Colombo, Roma via Aurelia, Milano via Lario, Napoli corso Meridionale, Torino via Alfieri, Verona via Giolfino, Bari via Marin, Cosenza via 24 Maggio. Presto, comunque, il servizio dovrebbe essere esteso a tutte le sedi.

71 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views