Firenze, studentessa cade nell’Arno da ponte Santa Trinità: salvata dai passanti
Una studentessa americana di 18 anni, che si trovava in viaggio d'istruzione con la sua scolaresca in Italia, giunta in prossimità del ponte Santa Trinità, nel centro di Firenze, si è seduta sulla balaustra ed è caduta all'indietro finendo nelle acque del fiume Arno.
L'incidente, che avrebbe potuto avere un epilogo tragico, si è verificato nel tardo pomeriggio di oggi, lunedì 11 marzo, intorno alle ore 18.00. Dopo la caduta, la ragazza è riuscita a rimanere a galla e a spostarsi poi verso le sponde del fiume in maniera autonoma, dove è stata immediatamente soccorsa da un passante, insieme ad alcuni canottieri che erano presenti sul greto dell'Arno e alla sua insegnante.
La caduta e il rocambolesco salvataggio della 18enne sono stati ripresi in un video e le immagini condivise sui social dalla pagina Instagram @welcome_to_florence, per essere poi riprese dai quotidiani. Nel filmato si sente una ragazza dire: "È viva, è viva". Sul luogo si sono immediatamente recati i sanitari del 118 e i carabinieri.
Come riferisce il giornale locale La Nazione, tra gli amici e i compagni di scuola che erano con la studentessa ci sono stati attimi di panico e i ragazzi hanno seguito con apprensione tutte le fasi del salvataggio, tirando un sospiro di sollievo quando la ragazza è tornata a terra.
Subito dopo essere stata recuperata dalle acque dell'Arno e aver ricevuto le prime cure, la ragazza è stata trasportata all'ospedale di Santa Maria Nuova per essere sottoposta a tutti gli accertamenti del caso. Resta ancora da capire cosa sia accaduto questo pomeriggio, se la caduta sia stata solamente un incidente o se si sia trattato di un atto volontario.
Secondo quanto è stato riportato, i sanitari che l'hanno visitata in ospedale hanno ritenuto che non fosse in pericolo di vita. Successivamente si è appreso anche che la giovane assumerebbe farmaci antidepressivi.