video suggerito
video suggerito

Firenze, pappagallo si perde in strada: ritrovato perché canta Bandiera Rossa

Si chiama Cipolla, è un pappagallo calopsita e dopo essere scappato di casa è stato ritrovato perché era solito fischiettare Bandiera Rossa, uno dei canti popolari più noti del Movimento Operaio italiano.
A cura di Davide Falcioni
20.039 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

La sinistra italiana sembra scomparsa dai radar; i comunisti sono divisi in una miriade di partiti ininfluenti, in continuazione dediti a quella che – tra i frequentatori di circoli e case del popolo – viene chiamata con ironia "scissione dell'atomo". Per fortuna – e ci perdonino i militanti più fedeli – c'è ancora chi intona con un certo orgoglio Bandiera Rossa, uno dei più celebri inni del movimento operaio italiano intonato in passato dai lavoratori comunisti e socialisti. A cantarlo, anzi fischiettarlo, stavolta però non è un operaio bensì un pappagallo calopsita chiamato Cipolla che domenica scorsa è scomparso da casa ed è stato ritrovato proprio grazie alla sua abilità musicale, in particolare con Bandiera Rossa. La sua proprietaria Michela Rizzuti aveva tappezzato le strade del quartiere di Firenze in cui vive con volantini e fotografie, ma molto più efficace è stato intonare l'inno dei lavoratori. Cipo, infatti, ha risposto a quel richiamo familiare ed è così tornato a casa.

Il pappagallo "comunista" non è nuovo alle fughe: è già accaduto che scappasse, ed è sempre stato ritrovato con lo stesso modo. E' stato sufficiente fischiettare poche note di Bandiera Rossa per accorgersi che lui si accodava, intonando il resto della canzone. L'attuale proprietaria Michela Rizzuti non si spiega come ciò sia possibile, né chi abbia insegnato al volatile l'inno operaio. "Abbiamo provato a rintracciare il proprietario, ma non c'è stato verso – ha spiegato a La Nazione Michela – Le canzoni un po' vintage farebbero pensare a un anziano, ma chissà…". A quanto pare la donna avrebbe tentato di ampliare il repertorio del pappagallo, ma lui non ne vorrebbe sapere di apprendere altri brani.

20.039 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views