video suggerito
video suggerito

Firenze, lutto nella Chiesa: è morto il cardinale Silvano Piovanelli

Piovanelli aveva novantadue anni. “Si è spento sereno, con il rosario tra le dita”, ha detto il medico e amico Riccardo Poli. Il cordoglio del sindaco di Firenze e del presidente del Consiglio.
A cura di C. T.
1 CONDIVISIONI
Cm6Dd3aWgAACqF9.jpg large

All'alba di questa mattina, intorno alle 4, è morto il cardinale Silvano Piovanelli. Aveva 92 anni ed era da tempo ricoverato al Convitto ecclesiastico di Firenze, per la malattia che lo aveva colpito. Qualche giorno fa aveva ricevuto anche una telefonata di vicinanza da parte di Papa Francesco. Il decesso è stato annunciato dall'arcivescovo di Firenze, il cardinale Giuseppe Betori. "Si è spento sereno, con il rosario tra le dita", ha detto il medico e amico Riccardo Poli.

Piovanelli aveva novantadue anni. Eletto cardinale nel 1985, era stato arcivescovo di Firenze dal 1983 fino al 2001, quando rinunciò a causa dell'età. Gli ultimi anni li aveva passati nell'antica pieve di Cercina, nei pressi di Firenze, nelle colline pochi chilometri sopra Careggi. L'ultima uscita pubblica lo scorso maggio, a Firenze, in occasione della solennità del Corpus Domini. La camera ardente sarà allestita in arcivescovado, a Firenze, nella chiesa di San Salvatore al Vescovo. I funerali saranno celebrati in Duomo.

"Firenze avrà sempre nel cuore Silvano Piovanelli, pastore affetuoso e illuminato di questa comunità per tanti anni", ha scritto il sindaco Dario Nardella su Twitter.

Il presidente del Consiglio Matteo Renzi, invece, ha parlato di "punto di riferimento nella fede e per la vita di Firenze". "Con Silvano Piovanelli scompare impegnato da sempre nella ricerca della pace, della giustizia, della tolleranza e del dialogo. I valori del dialogo, della tolleranza, dell'accoglienza sono anche i nostri. In un momento in cui questi valori devono essere riaffermati con forza è davvero triste non averlo più al nostro fianco", ha dichiarato il presidente della Toscana Enrico Rossi.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views