video suggerito
video suggerito

Firenze, incidente cantiere supermercato. Giani: “Durante crollo della trave passava bus con bimbi”

L’incidente in un cantiere di un supermercato Esselunga in costruzione a Firenze, in via Mariti. Ci sarebbero vittime. Il governatore Giani: “Altri 3 operai non danno segnali” e aggiunge: “Un miracolo che la struttura non si sia riversata verso la strada”.
A cura di Biagio Chiariello
268 CONDIVISIONI
Immagine

"È stato un miracolo che nell'incidente" del supermercato Esselunga in costruzione a Firenze "la struttura non si sia riversata all'esterno, perché nella strada di fianco stava transitando un pulmino con sopra molti bambini, che sono stati fatti scendere, e portati tutti via di corsa". Queste le parole del governatore toscano Eugenio Giani, ora sul posto dove stamane intorno alle 9 è avvenuto il crollo nel cantiere nella zona nord della città.

Inizialmente si era parlato di tre morti e di diversi dispersi, ma il bilancio è ancora provvisorio. "Le persone coinvolte allo stato attuale delle cose sono otto. Si cercano ancora tre operai che non danno segnali e le speranze sono ridotte a lumicino. Altri tre operai sono stati estratti vigili e presenti e sono ricoverato in codice giallo. Più problematica è la situazione per altre due persone estratte, però presumibilmente sono in stato di fine vita", ha aggiunto Giani.

Il presidente della Regione Toscana ha poi parlato della dinamica del crollo. Sarebbe venuta giù "una trave di cemento armato, che era già stata collocata prima, che venendo giù ha creato un crollo a catena di un solaio e di altre travi che ha coinvolto queste otto persone".

Poi ha aggiunto: "C'erano una cinquantina di persone nel cantiere. Nella strada al lato c'era un pulmino che è ancora lì ed è stato un miracolo che il crollo non si sia riverso all'esterno e non abbia coinvolto anche i bambini. Il pulmino è ancora lì e i bambini sono stati portati tutti via".

Nel frattempo anche Marina Caprotti, presidente del gruppo Esselunga esprime "profondo cordoglio e vicinanza alle famiglie delle vittime del gravissimo incidente di questa mattina nel cantiere di via Mariti a Firenze". "Siamo sconvolti per quanto avvenuto", afferma spiegando che "il cantiere in costruzione era affidato in appalto a una società terza e siamo a disposizione delle autorità per contribuire a chiarire la dinamica di quanto accaduto e per qualsiasi esigenza".  "In segno di lutto nel pomeriggio i negozi Esselunga della città di Firenze verranno chiusi", conclude Caprotti.

268 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views