Firenze, ex prefetto picchiato mentre fa jogging: aggressore gli strappa la catenina d’oro e fugge
Venerdì tredici ottobre, all'interno del parco delle Cascine a Firenze, un'aggressione ha scosso il capoluogo toscano. La vittima è stata Luigi Varratta, ex prefetto di Firenze, che ha servito la città in passato per tre anni, dal 2012 al 2015, e che attualmente risiede nel capoluogo toscano. L'uomo è stato aggredito mentre stava facendo jogging in viale Lincoln da un uomo di circa trent'anni.
Secondo le ultime aggressioni, l'aggressore ha sbarrato la strada a Varratta, colpendolo con un pugno al torace e strappandogli la catenina d'oro che indossava al collo. L'allarme è stato lanciato da alcuni testimoni dipendenti del Comune di Firenze che lavoravano nel parco: la polizia è così intervenuta prontamente ed è riuscita a rintracciare e identificare l'aggressore, un trentatreenne già noto alle autorità per precedenti reati contro il patrimonio commessi in passato.
L'aggressione all'ex prefetto Varratta purtroppo non è stato un caso isolato, ma si inserisce in una serie di incidenti che hanno colpito particolarmente gli anziani a Firenze nelle ultime settimane. Da inizio settembre, infatti, un uomo di novantadue anni è stato colpito e rapinato del suo orologio da polso in via degli Orti Oricellari, mentre un uomo è stato fermato per violenza sessuale dopo aver mostrato i propri genitali ad una venticinquenne.
Il parco delle Cascine, più grande polmone verde della città di Firenze, è noto per essere un luogo di bellezza naturale, ma è diventato tristemente famoso per essere terra di conquista per rapinatori e spacciatori. Recentemente, sul luogo c'era stata un'aggressione con machete, nonché una sparatoria conclusasi successivamente con esito tragico.
Le autorità locali, tra le quali spiccano la Polizia di Stato, l'Arma dei Carabinieri, la Guardia di Finanza e la Polizia Municipale, hanno pertanto intensificato gli sforzi per prevenire e contrastare tali reati, coordinati dal Questore della provincia di Firenze, Maurizio Auriemma.