video suggerito
video suggerito

Firenze, donna uccisa a colpi di arma da fuoco nel negozio a San Casciano: nipote 22enne arrestato

Una donna di 59 anni, Laura Frosecchi è stata uccisa copi di arma da fuoco all’interno del suo negozio di alimentari di via Volterrana a Chiesanuova, frazione di San Casciano Val di Pesa (Firenze). Arrestato un 22enne nipote della vittima che ha chiamato i carabinieri dopo il delitto. il giovane si era barricato in un terreno poco lontano dal negozio dove infine stato bloccato dopo una lunga trattativa.
A cura di Antonio Palma
100 CONDIVISIONI
La vittima Laura Frosecchi
La vittima Laura Frosecchi

Una donna di 59 anni, Laura Frosecchi, è stata trovata morta oggi nel suo negozio di alimentari, uccisa a colpi di arma da fuoco, via Volterrana a Chiesanuova, frazione si San Casciano Val di Pesa, nella città metropolitana di Firenze. A sparare sarebbe stato il nipote 22enne Mattia Scuti, che si era barricato in un terreno poco lontano e che ora è stato arrestato. 

Arrestato il nipote Mattia Scutti

L'allarme è scattato in mattinata, intorno alle 11, quando lo stesso giovane ha chiamato i Carabinieri della locale Stazione e in forte stato di agitazione ha raccontato di aver sparato poco prima alla parente nel negozio di alimentari gestito dalla donna. I militari dell’Arma, riconoscendo il 22enne, sono accorsi presso l’esercizio commerciale ma all'arrivo dei carabinieri, il ragazzo era già scappato. La vittima era riversa a terra in una pozza di sangue e per la donna ormai non c'era più nulla da fare. Gli operatori del 118 accorsi subito dopo non hanno potuto fare altro che constatare il decesso della 59enne.

La testimonianza degli abitanti: “Girava armato”

Secondo i racconti degli abitanti della zona, poco prima della drammatica scoperta, nella tarda mattinata di oggi, giovedì 17 ottobre, si sarebbero sentiti una serie di colpi proprio nei pressi del negozio che stamani era regolarmente aperto.

Nel paese sono accorsi in forze i carabinieri di Firenze. I militari della locale stazione, infatti, dopo aver circondato la zona, hanno richiesto l'ausilio dei Carabinieri del Nucleo Investigativo di Firenze, della Sezione Investigazioni Scientifiche e delle Aliquote di Primo Intervento (API). Le forze dell'ordine si sono messe subito alla ricerca del responsabile che nel frattempo si era nascosto.

I Carabinieri, dopo aver avviato una lunga negoziazione con il giovane, anche grazie all’intervento di un negoziatore specializzato, sono riusciti a rintracciarlo in un terreno in prossimità della sua residenza. La zona è stata circondata dai militari con giubbotti e scudi antiproiettile. I carabinieri infine sono riusciti a farlo desistere da ogni ulteriore iniziativa anche autolesionistica. I carabinieri lo hanno bloccato intorno alle 14.

Sul posto sono intervenuti anche i reparti della scientifica per i rilievi nel negozio dove è avvenuto il delitto. Un tratto della strada provinciale Volterrana è stata bloccata per ore per i rilievi e per le ricerche di chi ha sparato. Gli accessi sono stati sbarrati dalle forze dell'ordine in cerca del ventenne familiare della vittima, un nipote 22enne della donna.

"Da tempo lo vedevamo girare armato di pistola in paese, avevamo paura di lui" hanno raccontato alcuni residenti sconvolti e increduli per quanto accaduto nella tranquilla comunità dove tutti conoscevano la vittima che gestiva un noto alimentari del posto con il marito. Il 22enne ora viene interrogato dagli inquirenti per ricostruire la dinamica esatta dei fatti ma sopratutto i motivi del gesto.

100 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views