Anziana 80enne contromano sulla Firenze-Mare: fermata in stato confusionale
Una donna di quasi ottant'anni ha percorso contromano alcuni chilometri dell'autorstrada Firenze-Mare. Prima che avvenisse un'incidente la donna è stata fortunatamente bloccata dalla Polizia Stradale di Montecatini Terme (in provincia di Pistoia). L'episodio è successo intorno alle 18.30 di domenica 14 agosto, una giornata di grande traffico sulle autostrade.
L'anziana aveva imboccato l'autostrada A1 a Barberino del Mugello, in provincia di Firenze, e poi aveva iniziato a percorrerla contromano. L'allarme è stato lanciato dai primi automobilisti che l'hanno incrociata, e che sono riusciti ad evitarla. Le pattuglie della Polizia Stradale che si trovavano in quel tratto e le squadre di pronto intervento della società Autostrade per l'Italia sono state allertate e si sono messe a cercare di individuare l'auto dell'ottantenne.
Una volta fermata, circa un chilometro prima di Pistoia, all'anziana è stata revocata la patente. La donna è comunque apparsa in stato confusionale, ed è stata soccorsa da un medico. Oltre al ritiro della patente, le è stata inflitta una multa di quattromila euro, e il veicolo è stato sottoposto a fermo. Per una nuova patente, l'ottantenne dovrà attendere almeno due anni, e sostenere di nuovo l'esame di guida.