video suggerito
video suggerito

Firenze, a 17 anni ricostruisce la Cupola del Brunelleschi con i Lego: il primato di Giacinto

Giacinto Consiglio, 17enne di origine pugliese appassionato di architettura, è riuscito a realizzare una ricostruzione della Cupola di Brunelleschi del Duomo di Firenze con oltre 20mila mattoncini. L’opera sarà esposta al Museo omonimo fino al prossimo 9 novembre.
A cura di I. A.
37 CONDIVISIONI
Immagine

Ci sono voluti ben 20mila mattoncini ma alla fine ce l'ha fatta. È entrato probabilmente nel Guinness dei Primati Giacinto Consiglio, 17enne di origine pugliese e appassionato di architettura, che ha ricostruito, seppur in miniatura, la Cupola del Brunelleschi del Duomo di Firenze con i famosi Lego. La struttura, insieme a quella del Battistero di Firenze, sarà esposta in uno spazio gratuito proprio al Museo, fino al 9 novembre prossimo, e infine anche al "Bricks in Florence Festival" organizzato all’Obihall l'11 e il 12 novembre.. Una occasione unica per ammirare da vicino l'impresa dell'adolescente e del suo team di aiutanti.

I ventimila mattoncini avevano 400 forme diverse e 24 colori in tutto, provenienti da ogni angolo del Pianeta, per realizzare il modello di un metro e mezzo di lunghezza, 60 di larghezza, 65 di altezza. In questo modo il lavoro finale, mostrato al pubblico lo scorso sabato 21 ottobre, è stato davvero realistico. "Guardare la nostra cattedrale attraverso i Lego – ha commentato Luca Bagnoli, presidente dell’Opera di Santa Maria del Fiore-, con un linguaggio universale che unisce appassionati di tutto il mondo a prescindere da età e cultura, rappresenta un’esperienza unica, la realizzazione di un’opera attraverso un gioco".

37 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views