video suggerito
video suggerito

Fiocco azzurro durante le operazioni di soccorso “Mare sicuro”: nasce François Manuel

Mamma e bimbo stanno bene e sono arrivati nel porto di Vibo Valentia stamattina, insieme ad altri 760 migranti salvati dalle acque del Mediterraneo nella giornata di ieri.
A cura di C. M.
7 CONDIVISIONI
bettica

Alle 19.45 del 27 giugno è nato François Manuel, un maschietto figlio di due migranti camerunensi soccorsi dall'equipaggio del pattugliatore Bettica della Marina Militare italiana, tra le navi che effettuano il servizio di sorveglianza delle coste del mediterraneo all'interno del programma Mare Sicuro. La donna ha iniziato il travaglio poco dopo essere stata soccorsa dalla Marina Militare insieme ad altri 760 migranti ed è subito stata aiutata dal personale medico e paramedico della nave. Mamma e bimbo stanno bene, durante il parto sono stati assistiti da un pediatra, un'ostetrica della Fondazione Rava Nph Onlus e da un infermiere in forza sul pattugliatore della Marina Militare.

I due neo-genitori hanno voluto ringraziare l’equipaggio della nave per l'aiuto e il soccorso prestato aggiungendo a Manuel, il nome che avevano già scelto in precedenza per il figlio, il nome di Francesco tradotto in lingua francese, in omaggio al capitano del pattugliatore Bettica, Francesco Iavazzo. Sempre nello stesso pomeriggio, inoltre, un'altra migrante soccorsa dalla Marina Militare, una nigeriana di 22 anni che riportava ustioni sul 30 per cento del corpo, è stata trasferita d'urgenza in elicottero all'ospedale Cannizzaro di Catania.

Non è il primo caso di nascita durante le operazioni di soccorso coadiuvate dal pattugliatore Bettica: già lo scorso 3 maggio, infatti, sempre sulla stessa nave della Marina Militare è nata Franscesca Marina, Stando alle ultime notizie a disposizione, ha raggiunto stamane il porto di Vibo Valentia con a bordo 762 migranti, tra cui 153 donne e 71 minori, di nazionalità sub-sahariana, soccorsi nella giornata di ieri nel canale di Sicilia.

7 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views