video suggerito
video suggerito

Finti ciechi in motorino, truffa da 1mln di euro ai danni dell’Inps (VIDEO)

In sedici percepivano indebitamente una pensione di invalidità per cecità assoluta: i finti ciechi scoperti dalle Fiamme Gialle di Siracusa.
A cura di Daniela Caruso
16 CONDIVISIONI
guardia-di-finanza

Una truffa ai danni dell'INPS per oltre 1 milione di euro: a scoprire l'intera vicenda i Finanzieri del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Siracusa. In totale, sono 16 le persone che hanno usufruito indebitamente di pensioni e indennità di accompagnamento, in quanto per l'Istituto di Previdenza Sociale risultavano essere "non vedenti", o meglio ciechi assoluti. Le Fiamme Gialle aretusee, dopo aver esaminato le pratiche di invalidità dei singoli soggetti, sono scesi in campo e hanno messo in atto una serie di pedinamenti e riprese che hanno smascherato i truffatori.

Cecità assoluta dichiarata, ma i soggetti monitorati ci vedevano benissimo: i soggetti erano stati dichiarati non vedenti assoluti dalle rispettive commissioni mediche. Alcuni, per la patologia di cui andavano portatori, erano stati assunti presso Enti Pubblici. Lontano dal lavoro, c'è chi, invece, andava in motorino, dava informazioni ai passanti e chi prelevava tranquillamente dagli sportelli bancomat. La Guardia di Finanza ha iniziato, poi, ad indagare anche sui sanitari che hanno permesso ai soggetti coinvolti di percepire pensioni. Un medico, infatti, specialista e oculista, componente della commissione medica provinciale, è stato deferito all'A.G per concorso nel reato di truffa ai danni dello Stato.

Danni al fisco per proventi illeciti, di questo risponderanno gli indagati di fronte all Corte dei Conti per il danno economico provocato all'Inps e al Fisco.

16 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views