video suggerito
video suggerito

La gran fesseria di Olivetti come Steve Jobs

In Italia una fiction è capace di distorcere la realtà. Vogliamo raccontare l’epopea di Olivetti? Raccontiamo anche l’epilogo, drammatico.
325 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

In Italia basta una fiction per distorcere la storia. Ora va in onda quella (tra l'altro bruttarella e noiosa) su Adriano Olivetti. E tutti a paragonarlo a Steve Jobs. Scordandosi un ‘minuscolo' particolare: Jobs ha lasciato ai posteri un colosso, L'azienda di Olivetti è stata smembrata, fatta a pezzi dal capitalismo all'italiana che di innovativo non ha nulla se non le ricchezze, sempre più imponenti e di solito accompagnate da aiuti di Stato. Produrre fiction non è realizzare un documentario, mi rendo conto. Ma almeno – pur riconoscendo a Olivetti quella ispirazione, quel genio innovatore dei grandi italiani – dovremmo evitare di santificare certe esperienze. O quantomeno raccontarle tutte, fino alla fine: dalle invenzioni di Adriano Olivetti siamo arrivati alle vergogne dei manager Eutelia. La vita non è un copione; il lavoro negato non è una fiction.

325 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista professionista, capo cronaca Napoli a Fanpage.it. Insegna Etica e deontologia del giornalismo alla LUMSA. È autore del libro "Se potessi, ti regalerei Napoli" (Rizzoli). Ha una newsletter dal titolo "Saluti da Napoli". Ha vinto il Premio giornalistico Giancarlo Siani nel 2007 e i premi Paolo Giuntella e Marcello Torre nel 2012.
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views